Ogni anno, tra settembre e ottobre, il cervo maschio si dedica all’amore, mostrandosi bello e vigoroso davanti alle femmine del branco. In Valtellina è facile imbattersi e sentir riecheggiare nei boschi quel verso unico, per intensità ed emotività, che è il bramito del cervo.
Durante tutto l’anno i cervi maschi vivono tra di loro, in piccoli gruppi, fino all’arrivo dell’autunno quando spontaneamente si allontano l’uno dall’altro per poi ritrovarsi e sfidarsi a suon di bramiti. Il cervo che con il proprio verso riesce ad intimorire maggiormente i suoi sfidanti ha la possibilità di rivendicare la priorità sulla scelta delle femmine rispetto agli altri pretendenti. Nel caso in cui il bramito non dovesse bastare nello spaventare il rivale, i contendenti sono pronti ad “incrociare” i loro palchi spingendosi con forza nel tentativo di far cedere il rivale.
Le Guide Alpine Bormio organizzano delle escursioni in Alta Valtellina alla ricerca del bramito del cervo.
Clicca direttamente sull'evento a fianco della data per maggiori info
29 settembre 2024: Tracce e Bramiti - Trekking e wildwatching in Val Zebrù;
06 ottobre 2024: All'ascolto del bramito del cervo in Val Zebrù;
13 ottobre 2024: All'ascolto del bramito del cervo in Val di Rezzalo;
20 ottobre 2024: All'ascolto del bramito del cervo in Val di Rezzalo;
27 ottobre 2024: All'ascolto del bramito del cervo in Val di Rezzalo;
03 novembre 2024: All'ascolto del bramito del cervo in Val Zebrù;
03 novembre 2024: All'ascolto del bramito del cervo in Val di Rezzalo.
Oltre che in Valfurva e in Val di Rezzalo, è facilmente udibile il bramito del cervo anche in Valdidentro, in particolar modo nella zona della Valle del Gallo, nei pressi dei Laghi di Cancano.