Tre Bicchieri 2025

 

I Tre Bicchieri Gambero Rosso rappresentano uno dei più celebri riconoscimenti della gastronomia italiana, istituito per la prima volta nel 1988 con l’obiettivo di segnalare le eccellenze enologiche nazionali. È stata la prima nel suo genere a dare valutazioni ai vini italiani in punteggi, anzi in bicchieri.

Tre 
bicchieri è il massimo riconoscimento per un vino, si tratta di vini ottimi, eccellenze nella rispettiva denominazione o tipologia. Vengono dati 2 bicchieri ai vini ottimi, mentre con un bicchiere si indicano vini comunque buoni e meritevoli.

Questo premio viene assegnato ogni anno dalla Guida del Gambero Rosso ed è il frutto di numerose sessioni di degustazioni alla cieca, effettuate da oltre 70 degustatori professionisti.

I vini della Valtellina che hanno ottenuto 3 Bicchieri

Sono 6 i vini della Valtellina che hanno ottenuto l'ambito premio Tre Bicchieri di quest'anno:

Sforzato di Valtellina Docg Corte di Cama 2021 di Mamete Prevostini
Sforzato di Valtellina Docg 5 Stelle Sfursat 2021 di Nino Negri
Valtellina Superiore Docg Grumello SO 2021 de I Vitari
Valtellina Superiore Docg Inferno Flammante 2021 di Tenuta Scerscè
Valtellina Superiore Docg Inferno Riserva 2019 di Aldo Rainoldi
Valtellina Superiore Docg Riserva Sassella Nuova Regina 2018 di Arpepe

Per la Valtellina ricevere questi importanti premi significa ripagare gli sforzi dei numerosi produttori che ogni anno si impegnano per poter offrire un prodotto in grado di raccontare, sorso dopo sorso, il territorio in cui nasce e l’amore che si cela dietro ogni singolo gesto ma non solo.

I Tre Bicchieri della guida vanno a confermare la Valtellina come una delle più importanti destinazioni enologiche del panorama nazionale, da scoprire sia tramite la degustazione dei vini che vivendo direttamente delle esperienze in loco come wine bike tour, wine trekking ed altre attivitàhttps://www.stradadelvinovaltellina.it/

Ulteriori info sul premio: https://www.gamberorosso.it/notizie/notizie-vino/tre-bicchieri-2025-migliori-vini-lombardia/