Valtellina a TuttoFood

COMUNICATO STAMPA

Manifestazione di settore di respiro internazionale, TuttoFood permette agli addetti ai lavori di conoscere meglio il progetto Taste the Alps, promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina "Valtellina che Gusto!" e co-finanziato dall’Unione Europea. I prodotti parte del progetto – Bresaola della Valtellina Igp, Pizzoccheri della Valtellina Igp, formaggi Bitto e Valtellina Casera Dop, Vini Doc e Docg, Mele di Valtellina Igp – saranno dunque protagonisti di show-cooking e degustazioni guidate presso lo stand (Pad. 10, stand L05).

I produttori locali valtellinesi saranno a disposizione non soltanto per far assaggiare le eccellenze del territorio, attraverso diversi momenti di degustazione durante la giornata, ma anche per raccontare le storie di questi prodotti dall’heritage inestimabile e il loro legame con la Valtellina. "I prodotti Dop e Igp valtellinesi sono sempre più apprezzati, sia sul mercato italiano che su quello estero - commenta Franco Moro, presidente del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina 'Valtellina che Gusto!' - per questo abbiamo deciso di partecipare con il progetto Taste the Alps ad una vetrina di rilevanza internazionale come TuttoFood, che pensiamo possa aiutarci a far conoscere ai buyer le eccellenze del nostro territorio".

La partecipazione di Taste The Alps a TuttoFood si inserisce nell’ambito delle attività previste in Italia, Francia e Germania per promuovere l’enogastronomia delle montagne europee, rafforzando nei consumatori il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione Europea, in particolare i prodotti a Denominazione di Origine Protetta (Dop) e quelli a Indicazione Geografica Protetta (Igp).