Natale in Valtellina

Mercatini di Natale, splendidi presepi e numerosi eventi per vivere la magia del Natale in Valtellina

 

Trascorrere il periodo di Natale in montagna è qualcosa di assolutamente magico: tra luci e bancarelle dei mercatini, immersi in paesaggi innevati e circondati da panorami superbi, tutte le principali località della Valtellina ospitano numerosi eventi, in primis i tradizionali mercatini di Natale e i caratteristici presepi 

I più importanti mercatini di Natale in Valtellina

MERCATINI DI NATALE DI ALBOSAGGIA
A pochi km da Sondrio, Albosaggia ospita uno dei mercatini di Natale più importanti della Valtellina, con numerose bancarelle e con un ricco programma di eventi collaterali. Da non perdere la mostra dei Presepi del Maestro Boschetti esposta addirittura al Quirinale lo scorso anno.

VILLAGGIO DI NATALE A LIVIGNO
Oltre alle varie bancarelle con numerosi prodotti artigianali, il villaggio di Natale di Livigno ospita anche delle opere d'arte realizzate da artisti, hobbisti e artigiani di Livigno e Trepalle. In concomitanza con il villaggio di Natale, da segnalare il museo di Livigno e Trepalle che ha organizzato una piccola esposizione al museo riferita alla storia di S.Lucia e/o Gesù Bambino dove i visitatori avranno la possibilità di scrivere la propria letterina con pennino e calamaio. 

Presepi in Valtellina

PRESEPE DI VILLA DI CHIAVENNA
Costruito a grandezza d'uomo, il presepe di Villa di Chiavenna raffigura numerosi personaggi della natività realizzati artigianalmente dagli abitanti del posto. La cura nei dettagli, dalle espressioni del viso dei figuranti fino all'abbigliamento, è sorprendente e lascia estasiati i numerosi visitatori che accorrono ogni anno ad ammirare questo splendido presepe.

PRESEPE VIVENTE DI FAEDO VALTELLINO
A pochi km da Sondrio, tradizionale presepe vivente nell'antica contrada di S. Carlo con rappresentazione degli antichi mestieri

GRANDE PRESEPE DELLA VAL TARTANO
La Val Tartano, oltre al ponte tibetano più alto d'Europa, ospita un altro dei presepi a grandezza d'uomo più importanti della Valtellina e raffiguranti scene di vita quotidiana del passato. Sono previste anche delle speciali aperture in notturna.

PRESEPI DELLE CONTRADE DI TALAMONA
A pochi km da Morbegno, nel periodo di Natale Talamona si arricchisce con numerosi presepi esposti nelle varie contrade del paese in diversi ed originali ambienti, come stalle, lavatoi e torrenti.

PRESEPE VIVENTE DI LANZADA
Sui prati della frazione di Vetto, in Valmalenco, appuntamento con una delle rassegne invernali più caratteristiche di tutta la Valtellina: il presepe vivente di Lanzada.

CAMMINANDO PER PRESEPI IN VAL MASINO
Nei borghi di S. Martino, Filorera e Cataeggio esposizione di numerosi presepi realizzati artigianalmente e numerosi eventi collaterali

Principali eventi di Natale in Valtellina

Oltre ai caratteristici mercatini di Natale e presepi, sono numerosi gli eventi di Natale che caratterizzano questo periodo: concerti, letture per bambini, laboratori didattici, sfilate con Babbo Natale e molto altro! Tra gli eventi più importanti, segnaliamo:

STRADE DI CIOCCOLATO
Lungo le vie del centro storico di Sondalo, in Alta Valtellina, viene proposto un percorso itinerante di degustazione di dolcetti a base di cioccolato, oltre che di cioccolate calde. Ad accompagnare la manifestazione, mercatini di Natale e altri eventi collaterali.

GIRA BORMIO WINTER
A partire dalle 16, il centro di Bormio ospita un ricco programma di eventi e attività per adulti e bambini: shopping di Natale, degustazioni, spettacoli, musica, animazione e tanto altro!

CHRISTMAS RUNNING
Un evento brillante, divertente e un po' folle all'insegna dello sport e della solidarietà: come ogni anno Morbegno ospita la tradizionale corsa-camminata non competitiva, di 5 km, con protagonisti... i Babbi Natale!

SONDRIO È... INVERNO
La città si anima con bancarelle, mercatini, concerti, eventi in piazza, apertura della pista di pattinaggio e molto altro!