Mountain Bike

 

Centinaia di itinerari di ogni difficoltà, lunghezza e durata fanno della Valtellina una delle zone alpine più rinomate e amate dai biker di tutta Europa.
Il grande dislivello esistente tra il fondovalle, a 200 m. sul livello del mare, e gli itinerari di alta quota che sfiorano e spesso superano i 3.000 metri, offre a tutti la possibilità di trovare il “percorso ideale”.
Tanti grandi campioni si sono preparati sui sentieri della Valtellina, su tutti la due volte campionessa olimpica Paola Pezzo. 
La famosa Transalp da alcuni anni percorre i sentieri valtellinesi, ma numerose sono anche le competizioni amatoriali sia per adulti che per i più piccoli che ogni anno si organizzano in Valtellina a dimostrazione dell’amore dei valtellinese per questo sport. Scuole di mountain bike, bike scout, centri assistenza e noleggio, una rete di bike hotel sempre in crescita, bike park, possibilità di salire in quota con le cabinovie e per i più tecnologici migliaia di chilometri di percorsi mappati con GPS completano l’offerta dedicata a chi ama pedalare "fuori strada".