Natura e paesaggi
DOVE
Livigno
QUANDO
21/09/2017 - 23/09/2017

Alpen Fest

A Livigno durante l'Alpen Fest si celebra il ritorno del bestiame dagli alpeggi in quota
L’estate volge al termine ed è tempo di ritorno in stalla per il bestiame

Tre giorni di festa tra tradizioni, cultura e pastorizia per celebrare la transumanza degli animali dopo i mesi trascorsi nei pascoli in quota. Da non perdere la sfilata dei capi, abbelliti con amore tra campanacci preziosi e ghirlande di fiori, alla scoperta delle passioni contadine di un tempo ma in costante equilibrio tra passato e modernità.

Giovedì 21 settembre: 50^ Mostra Zootecnica
ore 10:00: 50^ Mostra Zootecnica, con esposizione degli animali e pranzo presso il Bike Skill Center;
Ore 13:00: proclamazione della Regina della Mostra

Venerdì 22 settembre: Alpen Fest Trepalle
ore 9:45: ritrovo e partenza sfilata dalla località Presot;
ore 12:00: tutti gli animali verranno esposti presso il campo gara c/o Passo Eira, dove verrà allestita un’area per la distribuzione del pranzo;
pomeriggio: svolgimento del 3° “Campionato di mungitura” che decreterà i migliori mungitori di Trepalle

Sabato 23 settembre: Alpen Fest Livigno
ore 9:45: ritrovo presso i prati adiacenti la chiesa di Santa Maria e presso i prati adiacenti l’Hotel Astoria.
ore 10:00: inizio sfilata preceduta dalla Banda di Livigno e dal gregge (Santa Maria) e dal Gruppo Folk (San Rocco).
ore 12:00: al termine della sfilata tutti gli animali verranno esposti presso il campo gara dove verrà allestita un’area per la distribuzione del pranzo.
ore 14:00: nella stessa area verranno organizzate alcune attività ludico-ricreative per intrattenere gli ospiti con la presenza tra gli altri di Campagna Amica e degli espositori di Sapori & Tradizioni di Livigno.
nel pomeriggio svolgimento dei 3° “Campionati di mungitura e tosatura” che decreteranno i migliori contadini di Livigno; seguiranno esibizioni varie e musica dal vivo.

 

Livigno

Dove mangiare

Gustare la bresaola della Valtellina. Un salume delizioso e salutare, garantito dal marchio IGP, prodotto secondo le severe regole del disciplinare di produzione e nel rispetto della tradizione. Assaggiare le mele IGP di Valtellina, nelle varietà Golden Delicious, Red Delicious e Gala, un prodotto eccellente che presenta tutte le caratteristiche della mela di montagna: croccante, profumata, aromatica e succosa. Scoprire nel sapore del formaggio Bitto l'aroma delle erbe di montagna o degustare il formaggio Valtellina Casera, semigrasso di latteria di antica tradizione.