Passerella sulle Cassandre

Facile percorso panoramico che dal centro di Sondrio porta alla passerella sospesa sul torrente Mallero che collega Mossini e Ponchiera, due piccole frazioni della città

Anello delle Cassandre: l'itinerario

L'anello delle Cassandre ha inizio a Piazza Campello e prosegue lungo via Dante fino a giungere in Piazza Cavour (o Piazza Vecchia), storica piazza di Sondrio e per secoli luogo di mercati provenienti da tutta la Valtellina.

Sul fondo della piazza, all'altezza del numero 10, si imbocca la Salita Ligari che porta alle storiche viuzze di Scarpatetti; il percorso prosegue verso monte lasciandosi sulla sinistra il Castello Masegra. Dopo un breve tratto sulla strada provinciale tenendosi sulla destra, il tracciato imbocca una sterrata per qualche centinaio di metri e poi svolta bruscamente sulla sinistra per prendere un sentierino che sale fra i muretti a secco dei vigneti del Grumello.

Giunto alla storica contrada Ponchiera, ottimo punto panoramico, l'anello imbocca la Passerella sulle Cassandre, ovvero le goli nelle quali si getta il torrente Mallero uscendo dalla Valmalenco. La Passerella sulle Cassandre, inaugurata nel novembre 2021, ha una lunghezza di 145 m, un'altezza di 100 m ed è aperta tutti i giorni 24 ore su 24, essendo infatti illuminata di notte.

Dalla contrada Maioni
, il sentiero immerso nel bosco scende velocemente verso Sondrio, dove il percorso attraversa nuovamente il Mallero in località Gombaro e, correndo lungo l'argine, cammina nell'antica contrada medioevale di Fracaiolo.

Da qui si torna al punto di partenza.

Profilo dell'escursione verso la passerella sulle cassandre

Partenza/arrivo: Sondrio
lunghezza: 3 Km 808 m
dislivello salita: 188 m
periodo: tutto l'anno
tempo di percorrenza: circa 1h 30 min

altri ponti sospesi in valtellina

Oltre alla Passerella sulle Cassandre, da non perdere il Ponte nel Cielo in Val Tartano, uno dei ponti tibetani più alti in Italia grazie ai suoi 140 m di altezza!