Nel Parco Nazionale dello Stelvio, il giro dei Laghi di Cancano a Valdidentro è l'ideale per tutta la famiglia, non prevedendo difficoltà particolari ed avendo pochi dislivelli. Partendo dalle medievali torri di Fraele, il tracciato costeggia il lago di Cancano, sul lato sinistro, e prevede la circonvallazione completa del lago di S. Giacomo. Le dighe furono costruite tra gli anni Quaranta e Cinquanta e tuttora sono destinate alla produzione di energia idroelettrica.
Oltre che per il trekking, il giro dei laghi di Cancano è l'ideale per un'escursione in MTB.
Si ricorda che è necessario munirsi di ticket dal valore di 5 € acquistabile ai totem posti all'accesso della valle, prima dei tornanti, tramite il pagamento con monete, banconota da 5 € (non dà resto) o carte di credito.
Durante i mesi estivi di luglio e agosto, caratterizzati da un maggior afflusso di turisti, dal 7 luglio al 31 agosto una limitazione al transito veicolare sulla strada perimetrale ai laghi dalle 09.00 alle 18.00 ed è previsto pertanto un servizio di trasporto con navetta. In questo periodo è possibile inoltre raggiungere l’area usufruendo del servizio Cancano Express, attivo dal 7 luglio al 30 agosto, con partenza dalla Piazza IV Novembre di Isolaccia alle 09:30 e rientro da Cancano alle ore 17:40 (con esclusione delle giornate dell'11 e 26 luglio e del 31 agosto. Nel periodo compreso tra il 9 e il 17 agosto è prevista una corsa aggiuntiva con partenza alle 10:30 e una corsa aggiuntiva di rientro alle ore 18:00.
Scopri orari e tariffe delle navette e del Cancano Express