Val Grosina

La Val Grosina è un'ampia vallata che si divide in due rami: ad oriente la Val d'Eita e ad occidente la Val di Sacco o Val de Dosa. Con i suoi boschi, i corsi d'acqua, gli innumerevoli laghi cristallini, le vette ed i ghiacciai, viene considerata una fra le più belle vallate della Valtellina, ideale sia per escursioni di trekking che di MTB.

Tra le particolarità della Val Grosina, l'utilizzo della valle per le attività agricole e di pastorizia durante il periodo estivo, nel quale molte persone si trasferiscono da Grosio all'alpeggio per trascorrere i mesi più caldi.

Di seguito viene proposto un itinerario ad anello molto semplice, ideale anche per famiglie che propone una panoramica sulla Val d'Eita.

TREKKING IN VAL D'EITA - VAL GROSINA

Si parte dal parcheggio antistante la Fabbriceria di Eita, prendendo la carrozzabile che sale a sinistra (N201) e che porta la Passo Verva. Dopo circa 1.6 km - 45 minuti di cammino , si giunge al bivio per il rifugio Falck, che porta alla torbiera ed all'Alpe Cassarolo. Sara' la nostra via per il ritorno.

Si prosegue per altri 10 minuti e dopo 500 m ci troveremo al bellissimo laghetto delle Acque Sparse, piccola chicca dove rilassarsi e godere della tranquillita' che solo un laghetto di alta montagna può offrire. Ritorniamo sui nostri passi, al bivio prendiamo il sentiero N259.2 che ci porta dapprima al rifugio Falck, rifugio non gestito ma con bivacco di emergenza, e poi alla bellissima torbiera recentemente attrezzata di una suggestiva passerella in legno. Si prosegue per l'alpe Cassarolo per poi continuare sulla carrozzabile che ci riporta in Eita.

VAL D'EITA - VAL GROSINA: PROFILO DELL'ESCURSIONE

PARTENZA/ARRIVO: Eita 
LUNGHEZZA: 6 Km 513 m 
DISLIVELLO: 341 m 
PERIODO: giugno - ottobre

ESTATE 2021: ACCESSO IN AUTO IN VAL GROSINA e servizio bus

Per poter percorrere con veicoli a motore la strada principale della Val Grosina è necessario munirsi del permesso giornaliero di transito reperibile presso il distributore automatico a Fusino – Malghera e Folino – Eita. Il costo giornaliero è di 3 Euro.

È possibile inoltre raggiungere la Val Grosina approfittando del servizio bus gratuito dal 26 giugno al 5 settembre.