Val Madre

Una vallata dal grandissimo interesse storico

 

La val Madre, situata nella parte centrale del Parco delle Orobie valtellinesi, è una vallata dal grandissimo interesse storico: fino al 1600 è stata infatti un importante centro estrattivo del ferro (il nome del paese di Fusine deriva da “fucine”) e una delle valli più interessate dai commerci con il versante orobico bergamasco.

Itinerario di trekking al Passo di Dordona

Tra gli itinerari di grande interesse storico e paesaggistico della Val Madre vi è quello che da loc. Valmadre conduce al Passo di Dordona, dove sono ancora ben conservate le trincee della linea difensiva Cadorna, risalente alla Prima guerra mondiale. Una strada sterrata, realizzata nel 2004, sale fino ai 2063 metri del passo e si collega con la pista gemella che sale da Foppolo, in alta Val Brembana; si tratta della seconda pista transorobica in ordine di tempo dopo la più nota carrozzabile che attraversa il Passo San Marco.

La sterrata che valica il passo Dordona è chiusa al traffico veicolare, ma è meta ideale per gli amanti della mountain bike.

Partenza: loc. Valmadre (da Fusine imboccare la carrozzabile che raggiunge loc. Valmadre - necessario acquistare il pass in paese); 
Arrivo: Rifugio Casera di Dordona (1930 m)
Durata: 2h 40 min
Dislivello: 810 m
Difficoltà: E