Picnic in montagna

Gustarsi un picnic con la famiglia o con gli amici

 

Tanta voglia di relax, completamente immersi nel verde della natura e circondati da panorami superbi. Ecco gli ingredienti per un perfetto picnic in Valtellina. Non resta che organizzare il cestino,ovviamente riempito con i migliori prodotti locali.

Cestino da picnic valtellinese: quali prodotti non possono mancare

Partiamo dalla scelta del pane: in un cesto da picnic valtellinese non può mancare il pane di segale, caratteristico del nostro territorio. Vi consigliamo di acquistarlo in uno dei numerosi panifici locali: molti di questi utilizzano farina di segale originaria esclusivamente della Valtellina, coltivata in modo naturale e senza l’uso di fitofarmaci. 

Pane di segale abbinato a...? Questo pane è perfetto se accompagnato dalla bresaola, il salume principe del nostro territorio. Oltre alla bresaola potete anche optare per il Fiocco di Valtellina o il violino di capra della Valchiavenna, due ottimi salumi che ben si sposano con il pane di segale. Salumi ma non solo: siamo in montagna e non possono mancare quindi i caratteristici formaggi, in primis il Bitto e Valtellina Casera, i due formaggi a marchio DOP della nostra provincia. Un altro formaggio locale gustoso, dal sapore delicato, è lo Scimudin.

Dopo pane, salumi e formaggi, è tempo di dessert: per concludere al meglio il vostro pasto non può mancare una fetta di bisciola, il dolce tipico della Valtellina che, sebbene sia prodotto prevalentemente in inverno, si trova senza problemi tutto l'anno nei panifici e nelle botteghe locali. Tra gli ingredienti vi sono fichi secchi, noci e uvetta: si tratta pertanto di un alimento sostanzioso che può essere consumato per rigenerarsi durante una passeggiata in montagna. E poi la frutta; oltre a piccoli frutti come fragole, lamponi e mirtilli, ricordatevi di mettere nel cesto le mele. Potete scegliere fra le diverse varietà prodotte in Valtellina così come i gustosi succhi di mela, ovviamente prodotti a km 0.

MAPPATURA DELLE AREE PICNIC IN VALTELLINA

Di seguito le aree di sosta presenti in Valtellina: alcune di esse sono costituite semplicemente da una panchina e un tavolo mentre altre sono attrezzate con griglie.

Resta inteso che, per godere di un bel picnic in montagna, è possibile anche semplicemente stendere una coperta su un prato (salvo divieti).

 

* le aree di sosta indicate nella mappa sopra sono state segnalate dagli Info Point della provincia di Sondrio e/o estrapolate dal portale Valtellina Outdoor gestito dalle Comunità Montane.