Scilironi

Nel comune di Spriana un piccolo "paese-presepe" di grande impatto scenico

 

Tra i paesi e borghi della Valmalenco, merita una menzione particolare Scilironi, in realtà una semplice contrada di Spriana (617 m), uno dei più piccoli comuni della Valtellina. Scilironi è costituita da un gruppo di case poste in massima pendenza e collegate tra loro da strette e ripide gradinate spesso intagliate nella pietra; in inverno, quando le abitazioni vengono illuminate con le luci natalizie, l'impatto scenico è davvero molto suggestivo, tanto da far sembrare l'abitato come un piccolo presepe lungo il pendio della montagna.

Fino al 1800, Scilironi ha continuato ad espandersi, mentre in questi ultimi anni è stata quasi interamente abbandonata. Questa contrada, senza chiesa né cimitero propri, è sempre stata abitata dalla famiglia Scilironi sin dalle sue origini. Alla fine del XVIII secolo la contrada era abitata da una trentina di persone di cognome Scilironi, suddivise in una decina di famiglie, non direttamente imparentate.

COME RAGGIUNGERE SCILIRONI

Il nucleo rurale di Scilironi si trova in Valmalenco, nel piccolo comune di Spriana. Seguendo la strada provinciale che da Sondrio conduce alla Valmalenco, Scilironi è ben visibile già dalla strada, alla destra del torrente Mallero.

Info Point


CHIESA IN VALMALENCO
Ufficio Turistico Chiesa in Valmalenco
Loc. Vassalini
+39 0342 451150
info@sondrioevalmalenco.it

SONDRIO
IAT Sondrio
Via Tonale, 13
+39 0342 219246
info@sondrioevalmalenco.it
www.sondrioevalmalenco.it