Musei a Bormio

Il Museo Civico, il Museo Mineralogico e il Museo Carlo Donegani

 

Bormio e l’Alta Valtellina, possono vantare una storia e una cultura millenaria, visibile in ogni angolo e in ogni scorcio ma anche all’interno di diversi musei. Etnografia, arte, natura, storia… nulla viene lasciato al caso, con un occhio di riguardo ai bambini e ai ragazzi in modo da continuare a tramandare la storia e le tradizioni anche in futuro.

A Bormio, il Museo Civico presenta una ricca collezione storica, artistica ed etnografica dove importanti opere artistiche si mescolano ad oggetti d’uso quotidiano. Molto interessante è anche la sezione dedicata ai reperti bellici, agli antichi sci e ai mezzi di trasporto del passato, dalle carrozze alle slitte.

Tappa obbligata per chi ama la natura è il Museo Mineralogico Naturalistico a Bormio, dove ammirare una ricca collezione di pietre preziose e minerali e una sezione naturalistica incentrata sulla natura e gli animali del Parco Nazionale dello Stelvio.

Nella stagione estiva, particolarmente interessante è il Giardino Botanico Alpino “Rezia” che raccoglie una consistente parte della ricchissima flora del Parco (oltre 1.400 essenze) oltre a specie appenniniche o di gruppi montuosi europei ed extraeuropei.

Ufficio turistico