Il Forte Venini

Architettura storica immersa in un ambiente naturale protetto e ricco di sorprese…

 

Il Forte Venini o Forte di Oga è una delle più suggestive testimonianze della guerra del 15/18, quando il fronte era a pochi chilometri sui ghiacciai dello Stelvio. Si trova nel comune di Valdisotto, sopra l’abitato di Oga, a 1750 m di altitudine, fu costruito tra il 1909 e il 1912 in posizione strategica sul colle detto Dossaccio. Da qui si domina una vastissima area: dal passo del Foscagno alle Torri di Fraele, dallo Stelvio alla Valfurva.

Al suo interno era suddiviso in vari locali, in quelli posti più a sud si provvedeva al confezionamento dei proiettili, ai piani superiori vi erano invece gli alloggi. All’esterno due torrette a scomparsa ospitavano le mitragliatrici e i cannoni, con una gittata di tredici chilometri. Negli interrati erano collocati capienti serbatoi di acqua che garantivano la riserva in caso di lunghi assedi.

Oggi il Forte, dopo essere stato disarmato e ripulito, è in parte adibito a museo della Grande Guerra aperto ai visitatori.

Visita il sito ufficiale del Forte Venini

Apertura notturna del Forte di Oga

Durante l'estate sono previsti due appuntamenti speciali con l'apertura notturna del Forte di Oga: un'occasione suggestiva per visitare il Forte in una veste del tutto nuova.

DATE
Venerdì 26 luglio e venerdì 2 agosto dalle ore 20 alle ore 23
Ingresso adulti: € 5
Bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito
Visita guidata gratuita alle ore 21 (senza prenotazione)

Musei

  1. Forte Venini

    Località Dossaccio - Oga
    Valdisotto
    Tel: +39 0342 950166
    info@visitvaldisotto.it
    http://www.visitvaldisotto.it

Ufficio turistico


Info Point Valdisotto
Via Roma, 55
Tel. +39 0342 950166
E-mail: info.valdisotto@bormio.eu
Sito: www.visitvaldisotto.it