Cicloturismo

placeholder

Vacanza in bici a ritmo slow

 

Chi ama pedalare con tranquillità per godere appieno della natura e della bellezza del paesaggio circostante, può trovare in Valtellina diversi itinerari di cicloturismo. 

Il "Sentiero Valtellina” è un percorso che, con la "Ciclabile della Valchiavenna", arriva a oltre 150 km di lunghezza ed attraversa quasi per intero la provincia di Sondrio: da Colico, sul Lago di Como, salendo verso nord si raggiunge Chiavenna e da lì si prosegue fino al confine svizzero; puntando a est si raggiungono invece Morbegno, Sondrio, Tirano, Grosio fino a Bormio, in Alta Valtellina.

Un tracciato sicuro, per buona parte dedicato esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze del fondovalle, fare deviazioni verso tradizionali borghi con eleganti e affascinanti centri storici ed attraversare accompagnati dal fiume Adda ampie praterie, lambire vigneti e frutteti. Lungo gran parte dell'itinerario corre parallela la linea ferroviaria e pertanto il treno offre la possibilità di salire e proseguire senza fatica o rientrare al punto di partenza.

Di seguito alcuni dei principali itinerari di cicloturismo in Valtellina:

SCOPRI IL SENTIERO VALTELLINA

SCOPRI LA CICLABILE DELLA VALCHIAVENNA

SCOPRI IL SENTIERO VIOLA

SCOPRI IL SENTIERO RUSCA

SCOPRI LA VIA DEI TERRAZZAMENTI

IL SERVIZIO RENT A BIKE 

NOLEGGIO BICI

ASSOCIAZIONI E SCUOLE