placeholder

Sentiero Valtellina: dal lago di Como a Bormio

Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclopedonale di 114 km che parte dal Lago di Como (Colico) e sale lentamente il fondovalle affiancando il fiume Adda per terminare la sua corsa in Alta Valtellina, a Bormio. Una lunga e sostanzialmente pianeggiante ciclabile, ideale per famiglie e per buona parte dedicata esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze della Valtellina immersi nel verde tra vigneti, prati e meleti. 

Da Colico a Tirano le frequenti corse di Trenord offrono la possibilità di salire e scendere presso le principali stazioni ferroviarie (info su www.trenord.it

Da Tirano parte inoltre il famoso Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO

 
 

Una delle caratteristiche che più colpisce chi percorre il sentiero Valtellina è la bellezza paesaggistica del fondovalle e la vicinanza a uno dei fiumi più lunghi d’Italia, l'Adda e al suo ambiente naturale. Lungo il percorso è possibile usufruire delle numerose aree di sosta attrezzate in cui fermarsi per un allegro picnic in famiglia. Per chi non si accontentasse del semplice picnic è possibile pranzare presso agriturismi o punti ristoro.

Il servizio “Rent a Bike” consente di noleggiare biciclette di diverse tipologie e restituirle lungo il percorso, nei vari punti di noleggio. La ferrovia corre parallela a buona parte del tracciato: si può quindi arrivare e ripartire in treno anche portando con sé la propria bicicletta.