Sentiero Valtellina

placeholder

Dal lago di Como a Bormio seguendo il corso del fiume Adda

 

Il Sentiero Valtellina è un percorso ciclopedonale di 114 km che parte dal Lago di Como (Colico) e sale lentamente il fondovalle affiancando il fiume Adda per terminare la sua corsa in Alta Valtellina, a Bormio. Il Sentiero Valtellina è sostanzialmente una lunga e pianeggiante ciclabile, ideale per famiglie e per buona parte dedicata esclusivamente alle biciclette, che permette di scoprire le bellezze della Valtellina immersi nel verde tra vigneti, prati e meleti. 

Lungo il percorso è possibile usufruire delle numerose aree di sosta attrezzate in cui fermarsi per un allegro picnic in famiglia. Per chi non si accontentasse del semplice picnic è possibile pranzare in agriturismi o punti ristoro.

Il comodo servizio “Rent a Bike” consente inoltre di noleggiare in un punto noleggio biciclette di diverse tipologie e restituirle lungo il percorso, negli altri vari punti Rent a Bike. La ferrovia corre parallela a buona parte del tracciato: si può quindi arrivare e ripartire in treno portando con sé la propria bicicletta. (per informazioni sulle linee adibite al trasporto biciclette consultare www.trenord.it

VISITA IL SITO DEL SENTIERO VALTELLINA CON IL ROADBOOK E ALTRE INFO UTILI

sentiero valtellina: dati gpx e mappa

Di seguito i dati GPX del Sentiero Valtellina e la cartina con indicate anche le aree di sosta, gli agri bar e i punti Rent a Bike.

 
 

ATTENZIONE
Nel tratto del Sentiero Valtellina tra Sondrio e Morbegno, e in particolare nella zona tra le località di Paniga, Talamona, Ardenno e Sirta, sono attualmente previste due varianti, una per chi proviene da Sondrio verso Morbegno e un'altra per chi proviene da Morbegno verso Sondrio. (vedi sotto i dati GPX)