Festival di musica

Anche quest’anno, come negli anni passati, la Valtellina si anima e si colora di concerti e di festival di vario genere, capaci di coinvolgere tutti, dai più piccoli agli adulti e di creare un'estate all’insegna della musica.

Ambria Jazz

Da mercoledì 3 luglio a sabato 10 agosto torna Ambria Jazz, uno dei festival di jazz e musica contemporanea più longevi della Valtellina. Negli anni Ambria Jazz ha riscosso sempre più apprezzamento grazie alla qualità dei brani e alla presenza di artisti dal calibro internazionale, oltre che per la bellezza delle location scelte che sono di grande interesse storico, architettonico e naturalistico.

Ambria Jazz si sviluppa su tutto il territorio della provincia di Sondrio e per l'edizione 2019 propone il progetto "4 elementi in musica" su cui vengono costruiti dei percorsi utilizzando la cultura come elemento emozionale trainante. Gli elementi sono aria, terra, acqua e fuoco per ognuno dei quali viene proposta una specifica settimana di concerti.

Tutti i concerti sono a ingresso gratuito

Leggi sul blog AmoLaValtellina il racconto di Norma Ghizzo, tra gli organizzatori del festival

Festival Le Altre Note

Da martedì 30 luglio a domenica 8 settembre appuntamento con il Festival Le Altre Note che propone decine di concerti in tutta la Valtellina e anche nella vicina Val Poschiavo. Tema del 2019 è "Euterpe, quando la musica è donna".

 

Dal 21 al 31 agosto, in Valdidentro, è inoltre in programma la decima edizione della Masterclass LeAltreNote che prevede corsi di strumento e musica da camera. Le lezioni, aperte a studenti di ogni età e provenienza, sono tenute da uno staff docente di livello internazionale; oltre alle lezioni sono previsti anche dei concerti che si terranno dal 29 al 31 agosto presso il Centro Polifunzionale Rasin di Valdidentro