In occasione del 107° Giro d'Italia, in programma dal 4 al 26 maggio 2024, la Valtellina si conferma ancora una volta grande protagonista della corsa con l'arrivo della 15^ tappa al Mottolino di Livigno.
La tappa Manerba del Garda - Livigno, di 220 km, oltre ad essere la più lunga del Giro d'Italia è anche tra le più interessanti e difficili dell'intera competizione visto il dislivello complessivo di ben 5.300 metri.
Tappa di alta montagna con un passaggio e l’arrivo sopra i 2000 m. Si superano 5 salite con il solo intervallo della Val Camonica la cui risalita rappresenta l’unico momento di “respiro”. Si scalano la salita di Lodrino seguita dall’inedito Colle San Zeno la cui discesa è molto lunga e impegnativa.
Si risale la Val Camonica da Pisogne fino a Edolo per scalare il Mortirolo dal versante di Monno e scendere in Valtellina. Lunga risalita fino alle porte di Bormio con la breve scalata delle Motte e dopo Isolaccia salita al Passo del Foscagno.
Segue una breve discesa, e la salita finale composta dal Passo di Eira in cima al quale si segue una strada (asfaltata) che risale la pista del Mottolino.
.
SCOPRI L'INTERO PERCORSO DEL GIRO D'ITALIA 2024
18 MAGGIO
Ore 14.00 - GARA SPORTING CLUB LIVIGNO: gara di mountain bike dedicata a tutti i bambini e ragazzi che hanno partecipato al corso primaverile organizzato dalla sezione bike dello Sporting Club Livigno.
Ore 21.00 - FILM WONDERFUL LOSERS: il mondo mai raccontato dei gregari, i veri “guerrieri, cavalieri e monaci" del ciclismo professionista. Quando "perdere" diventa una vittoria. Evento gratuito!
19 MAGGIO
Ore 20.30 - CAROVANA PARTY: la massima espressione artistica del Giro D'Italia. 40 artisti che si esibiranno con i colori ed i gadget della corsa rosa.
Ore 9.00 - OPEN VILLAGE: area aperta al pubblico dove le aziende Sponsor del Giro d’Italia effettuano una serie di attività di promozione per farsi conoscere. L’ambiente ideale dove passare i momenti pre-arrivo e pre-partenza con animazione dedicata che intrattiene grandi e piccini con musica e giochi.
20 MAGGIO
Ore 9.00 - VILLAGGIO PARTNER DI TAPPA: area espositiva a cura di tutti i partner della città di tappa di Livigno.
Ore 16.30 - LA FABBRICA DEI SOGNI: bike talk a cura di Jacopo Pozzi con la presenza di Sonny Colbrelli ed Elia Viviani. Un viaggio alla scoperta di tutto ciò che si cela dietro ad alcune delle vittorie più incredibili e recenti del ciclismo italiano. Evento gratuito c/o cinelux di livigno
Ore 20.30 - SHOW MUSICALE "THE KOLORS": due ore all'insegna della musica con uno dei gruppi più celebri del momento che saranno accompagnati in apertura da giovani cantanti emergenti del panorama musicale nazionale. Evento gratuito.
21 MAGGIO
Livigno partenza della 16^ tappa del Giro d'Italia: clicca qui per maggiori dettagli
Domenica 19 maggio 2024 - 15^ tappa:
Tratto Passo della Foppa (Mortirolo) limite di provincia – Bivio Grosio innesto SP27 (località Vernuga): chiusura totale dalle ore 00:00.
Tratto SP27 Grosio (Vernuga) – Sondalo rotonda per Ospedale: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 14:30.
Tratto Sondalo rotonda per Ospedale – Le Prese – località Tola: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 14:40.
Tratto località Tola - Cepina/Valdisotto – Capitania: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 15:00.
Tratto SS.38 Rotonda di Bormio – SS.38 Bivio per Santa Lucia via Al Forte SP.28 – Le Motte – innesto rotonda con SS.301: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 15:10.
Tratto rotonda innesto SS.301 Piandelvino – Isolaccia/Valdidentro – Arnoga – Passo del Foscagno: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 15:00.
Tratto Passo del Foscagno – Trepalle – Passo di Eira – Teola: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 15:00.
Martedì 21 Maggio 2024 - 16^ tappa:
Tratto Livigno via Rasia – via Ostaria – via Plan – via Sant’Antoni - via Rin – via Saroch – via Freita - innesto SS.301 via del Foscagno – Passo di Eira – Trepalle – Passo del Foscagno: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 10:30.
Tratto Passo del Foscagno – Arnoga - Isolaccia/Valdidentro: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 10:50.
Tratto Isolaccia/Valdidentro – bivio per Bormio/Stelvio – Bagni nuovi: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 11:30.
Tratto Bagni nuovi – Passo dello Stelvio confine di provincia: chiusura in entrambi i sensi di marcia dalle ore 08:00.
Si segnala che il Passo Umbrail sarà aperto esclusivamente per il passaggio dei partecipanti al Giro d'Italia il 21 maggio. La strada rimarrà chiusa al transito per tutti gli altri veicoli, podisti e ciclisti fino all'apertura ufficiale prevista per i primi di giugno.