Mostra del Bitto

DOVE Morbegno e dintorni
QUANDO 12/10/2019 - 13/10/2019

Morbegno ospita la famosa Mostra del Bitto, alla sua 112^ edizione, considerata uno degli eventi autunnali più attesi in Valtellina e con protagonista assoluto il celebre formaggio valtellinese che nasce proprio in questo territorio.

UN RICCO PROGRAMMA DI ATTIVITA' ED OSPITI SPECIALI

Per due giorni sono in programma numerosi eventi: degustazioni, visite guidate, laboratori, stand di piccoli produttori agricoli, spettacoli e show cooking 

I due ospiti speciali di questa edizione della Mostra del Bitto sono invece Davide Mengacci, conduttore di "Ricette all'italiana" su Rete 4 ed Erica Liverani, vincitrice della quinta edizione di Masterchef.  

Attorno alle loro esibizioni e agli incontri con il pubblico, nel centro città e al Polo fieristico, per l’occasione collegati con bus navetta gratuiti, ruoteranno tutti gli altri appuntamenti. 

Si potrà assistere agli antichi mestieri e alla trasformazione del latte appena munto nel tradizionale “calecc”, parlare con i produttori, apprendere le antiche tecniche, conoscere le caratteristiche dei prodotti tipici valtellinesi. Oppure imparare a gustarli seguendo i consigli degli esperti assaggiatori che animano le degustazioni guidate con il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina e il Consorzio di tutela dei formaggi Valtellina Casera e Bitto. La pietra come vassoio e altre sorprese per vivere intense esperienze di gusto tra i formaggi, i vini, la bresaola, le mele, il miele, le marmellate, le torte al grano saraceno, le grappe e naturalmente gli inimitabili pizzoccheri cucinati secondo la ricetta originale dall’Accademia del Pizzocchero di Teglio. 

E poi folklore, mostre, visite guidate, concerti per immergersi nella manifestazione traendone emozioni forti.