Mercatini di Natale

I mercatini di Natale animano le piazze valtellinesi da fine novembre

DOVE Sondrio e dintorni
QUANDO 28/11/2025 - 06/01/2026
 

Trascorrere il periodo di Natale in montagna è qualcosa di assolutamente magico: tra luci e bancarelle dei mercatini, immersi in paesaggi innevati e circondati da panorami superbi, tutte le principali località della Valtellina ospitano numerosi eventi, in primis i tradizionali mercatini di Natale.

Inverno 2025/2026: i mercatini di Natale in Valtellina

VALCHIAVENNA
In Valchiavenna, sono programmati i mercatini di Prata Camportaccio -  località crotti - il 23 novembre con tanto di canti natalizi e e visite guidate ai crotti e quello di Mese il 30 novembre presso la centrale A2A con Babbo Natale e giochi con gli elfi. 
A Novate Mezzola il 7 dicembre: il borgo si anima con esposizioni di hobbistica, artigianato locale e decorazioni tradizionali.
Il 13 dicembre sarà la volta di Villa di Chiavenna - località Motta - mentre il 13 e 14 dicembre è Chiavenna stessa ad accendersi e animarsi in Piazzale Bertacchi e in tutto il centro storico con la partecipazione delle zampogne di Natale,  trasformandosi ancor di più in un luogo da fiaba.
Il 14 dicembre Gordona, in Piazza San Martino, oltre ai mercatini offre un ricco programma di intrattenimento per i bambini con la caccia al tesoro e l'arrivo di Babbo Natale ed infine Campodolcino il 30 dicembre 
offre l'occasione di trovare regali originali e gustare dolci tipici. 

BASSA VALTELLINA 

Nel weekend dell’Immacolata il  7 e 8 dicembre Morbegno organizza Christmas Art il mercatino di Natale. L'evento si terrà nella splendida cornice dell'antico ex convento domenicano di Sant'Antonio, in centro città dove gli espositori di manufatti di artigianato locale saranno ospitati all’interno dei due chiostri affrescati mentre le attività di animazione e i laboratori per adulti e bambini si svolgeranno nelle splendide sale del complesso. 
Domenica 7 dicembre Cino propone MercaCino - con i mercatini di Natale e laboratori per bambini durante la giornata e la castagnata nel pomeriggio. A Civo invece il villaggio di natale sarà il 14 dicembre. 

MEDIA VALTELLINA
A Sondrio i tradizionali mercatini, che si terranno nei weekend di dicembre  de 6-7-8, 13-14, e fino a Natale il 20-21-22-23-24  in Piazza Garibaldi e in Corso Italia, offriranno un’ampia scelta di prodotti artigianali, agricoli, hobbistici e di solidarietà, per chi desidera immergersi nell'atmosfera delle feste e acquistare regali natalizi originali e di qualità.
A Caspoggio in Valmalenco il 3 gennaio, dalle ore 08.00 la via Don Gatti si animerà con bancarelle di prodotti tradizionali.  Mercatini natalizi  
Località: via Roma e piazza SS Giacomo e Filippo - Chiesa in Valmalenco
Tra luci, profumi e melodie, Mazzo di Valtellina il 7 dicembre,  organizza la 22a edizione dei Mercatini di Natale in Piazza S. Stefano,  dalle ore 9:30 alle ore 18:00 con visite guidate gratuite, mostre, musica, degustazioni e laboratori per i bambini. 
Tirano  
dal 5 all'8 dicembre si trasforma in un incantevole villaggio natalizio diffuso, tra casette in legno, prodotti tipici e atmosfere intime e raccolte. Il Mercatino dell'Epifania si terrà invece dal 3 al 6 gennaio
Ad Aprica da sabato 6 dicembre in Piazza delle Sei Contrade torna il magico villaggio di Natale che ospiterà numerose bancarelle di artigiani nelle caratteristiche casette in legno dalle ore 10.00 fino alle ore 19.00.
I mercatini di Aprica replicano anche il 7 e l'8 dicembre, il 13 e 14 dicembre e dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
A Villa di Tirano il Villaggio di Natale è in programma lunedì 8 dicembre presso il Centro Polifunzionale: un’intera giornata dedicata alla magia del Natale, pensata per coinvolgere grandi e piccoli in un’atmosfera di festa, con giochi, spettacoli, musica e sapori tipici.

ALTA VALTELLINA
A Bormio l'appuntamento è ai Giardini di Piazza V Alpini, dove l’atmosfera natalizia si intreccia con il calore dell’artigianato artistico e familiare.
I mercatini di Natale, aperti dalle 10.30 alle 19.00, saranno visitabili il 28, 29 e 30 novembre, il 6, 7 e 8 dicembre, il 12, 13 e 14 dicembre, dal 19 dicembre al 6 gennaio 2026 (compresi); il 24 dicembre e 31 dicembre chiusura ore 15.00 mentre il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio chiusura tutto il giorno. 
A Valdidentro la magia del Natale ti aspetta all’arrivo delle piste, tra luci scintillanti, musica e profumo di vin brulé. Le casette di legno offriranno prodotti artigianali, dolci tipici e tante idee regalo, mentre l’atmosfera sarà animata da spettacoli e intrattenimento. L’arrivo di Babbo Natale porterà gioia e meraviglia, e il lancio dei palloncini biodegradabili con le letterine a Santa Lucia renderà il cielo un sogno colorato pieno di desideri.
I mercatini si terranno nei giorni 6, 7, 8, 13, 14, 28, 29, 30 e 31 dicembre, e 3 e 4 gennaio.
A Santa Caterina Valfurva dal 6 dicembre al 3 gennaio la piazzetta del paese si trasforma in un magico villaggio natalizio. Le bancarelle di Natale, addobbate con luci e decorazioni, offrono prodotti artigianali e tante idee regalo tra il profumo del vin brulé e un'atmosfera unica di festa. 

Livigno 
ospita lungo le vie del centro i tradizionali mercatini di Natale dal 28 novembre al 6 gennaio: il villaggio è aperto ogni giorno dalle ore 11.00 alle ore 20.00