Presentazione

“La Valtellina non è terra di altopiani, di comode e vaste praterie,…Con queste parole, quasi trent’anni fa, veniva pubblicata una delle migliori guide di mountain-bike di Valtellina e Valchiavenna….”. Correva l’anno 1990 e da allora, e per fortuna, le montagne, i passi e i sentieri non sono cambiati di molto. Le bici invece sì. Con una e-bike oggi chiunque può affrontare in tutta tranquillità percorsi, sentieri, strade sterrate e superare dislivelli e lunghezze finora inavvicinabili dal ciclista medio, dalle famiglie o dai cicloturisti alle prime armi. La tecnologia (batteria, motore, cambi) applicata alle biciclette ha tolto il primato e l’esclusività delle terre alte e dei passi alpini alla stretta cerchia degli atleti dalle gambe forti e dal fiato lungo, spalancando democraticamente le porte a tutti coloro che, in sella ad una bici a pedalata assistita, desiderano conoscere percorsi e panorami alpini finora ciclisticamente a loro preclusi.

Per questo nasce questa guida che vuole suggerire, con note sintetiche ma esaustive, una serie di proposte che vanno dal Passo dello Spluga al Parco dello Stelvio, dai terrazzamenti agli alpeggi, dal fondovalle ai ghiacciai.

Gli itinerari proposti sono stati scelti per la loro facilità, la circolarità, l’assenza di difficoltà estreme, la presenza di segnaletica e di punti di ristoro. La descrizione è stata volutamente riassunta in poche righe per lasciar posto ai dati tecnici, alla cartografia, alla rappresentazione altimetrica e alle immagini. Una e-bike, alcuni amici o familiari, voglia di sport e di natura , una guida per suggerirvi percorsi semplici e suggestivi: tutto quanto occorre per vivere piacevoli giornate in Valtellina

Dove consultare e acquistare la guida

La guida è consultabile e scaricabile online su BROCHURE DELLA VALTELLINA

La guida è inoltre disponibile negli Info Point del territorio e acquistabile al prezzo di € 10: CONTATTI INFO POINT