Alta Valtellina

placeholder

E-bike - Bormio, Reit, Sant’Antonio Valfurva

Bormio, parcheggio Pravasivo, Bosco della Reit, Val d’Uzza, Canareglia, strada militare dell’Ables , Plazzanecco, Fantelle, bivio inizio Val Zebrù, Pradaccio, San Gottardo, Sant’Antonio Valfurva, Bormio
  • Luogo di partenza/ritorno: Bormio (1225)
  • Luogo di arrivo: Plazzanecco Valfurva (1730)
  • Quota Massima: 1730 m s.l.m.
  • Dislivello totale salite: 820 m
  • Difficoltà: Medio
  • Pendenza media salita: 8%
  • Pendenza massima salita: 16%

Si può dire che questa attraversata in quota da Bormio alla Valfurva sia uno degli itinerari più belli della zona. Dopo il tratto iniziale sull’asfalto della statale 38, inizia la pedemontana su strada sterrata in salita per poi diventare quasi pianeggiante nell’attraversamento del fitto bosco di larici sopra la conca di Bormio. Dopo aver attraversato la valle di Uzza, il percorso coincide con la prima parte della sterrata militare dell’Ables. Dopo alcuni tornanti e una deviazione a destra, l’itinerario prosegue lungo le frazioni di Madonna dei Monti fino alle porte della Val Zebrù, per poi raggiungere il fondo valle su una veloce sterrata. Le pendenze non sono eccessive salvo qualche eccezione: ci sono alcuni tratti di sentiero in val d’Uzza e alcuni bivi da non sbagliare nella parte centrale.