Morbegno Bassa Valle

placeholder

E-bike - Morbegno, Bagno Orso, Erdona

Morbegno, strada provinciale n° 1 Val Gerola, Canleggia, Garzade, Piantina, I Terreni, Bagno dell’Orso-Alpe Tagliata, La Masonaccia, Erdona - ritorno a Morbegno
  • Luogo di partenza/ritorno: Morbegno (262)
  • Luogo di arrivo: Erdona (1080)
  • Quota Massima: 1195 m s.l.m.
  • Dislivello totale salite: 1100 m
  • Difficoltà: Difficile
  • Pendenza media salita: 9%
  • Pendenza massima salita: 14%

Si percorre inizialmente la provinciale della Valgerola; dopo il primo tornante (600 metri) si gira a destra e si pedala sempre su asfalto in mezzo a bei boschi con pendenze spesso oltre il 10 %. Si arriva al parcheggio nella parte bassa dell’Alpe Tagliata su strada sterrata con fondo compatto. Poco sopra c’è il bivio a destra per Erdona; andando dritti un breve strappo porta al laghetto “Bagno dell’Orso”. Da qui si potrebbe raggiungere la Casera dell’Alpe Tagliata, ma la strada sterrata è molto ripida e particolarmente sconnessa con molti sassi mossi. L’itinerario proposto prosegue su strada sterrata, passa dalla Masonaccia e scende a destra sul panoramico dosso di Erdona. A sinistra una ripida discesa porta nel piano di Andalo, ma obbliga poi a una lunga pedalata su strada statale trafficata.