Da Sondrio al Parco Bartesaghi in bici

Itinerario ad anello completamente pianeggiante, ideale per famiglie

Il bike tour di seguito proposto permette di fare un circuito ad anello a Sondrio con partenza e arrivo nella centralissima piazza Garibaldi. La maggior parte dell’itinerario si snoda su pista ciclabile ed è pertanto l'ideale per famiglie con bambini.

PROFILO ITINERARIO

Lunghezza: 11 km
Terreno: tutto asfalto
Dislivello: completamente pianeggiante
Tipologia percorso: prevalentemente su ciclabile vietata alle auto

DATI GPX

COSA VEDERE LUNGO IL PERCORSO

Lungo l’itinerario sono presenti varie aree di sosta e agriturismi dove gustare i piatti tipici valtellinesi. Ad Albosaggia si trova il "Chiosco dei Pavoni" e una Cooperativa locale dove è possibile acquistare prodotti tipici, oltre che un maneggio.

FOCUS SU...

PARCO ADDA MALLERO BARTESAGHI
Questo parco si trova a sud di Sondrio, alla confluenza del torrente Mallero con il fiume Adda, ed occupa un’area di circa 20 ettari. Il parco è dotato di vari percorsi ciclopedonali che si dipartono dall’anello principale. È attrezzato con punto di ristoro-bar al centro, aree di sosta e gioco per i bambini ed è collegato con il centro di Sondrio tramite il percorso lungo la sponda destra del torrente Mallero. In prossimità del parco è possibile imboccare il sentiero Valtellina in direzione Morbegno.

DEGUSTAZIONI IN CANTINA

Lungo l’itinerario e/o nelle immediate vicinanze si trovano alcune cantine dove poter scoprire e degustare i caratteristici vini della Valtellina (è consigliabile effettuare la prenotazione):

Cantina Marsetti (nelle vicinanze dell’itinerario, Sondrio)

INFO UTILI SUL PERCORSO

Da Piazza Garibaldi si può imboccare il Sentiero Valtellina dirigendosi in via Vanoni e prendendo il Sentiero Valtellina (direzione Morbegno/Colico) all’altezza della rotonda per Albosaggia.

A Caiolo, per rientrare verso Sondrio, bisogna salire e attraversare il ponte; prima del passaggio a livello svoltare a sinistra per raggiungere la ciclabile sottostante che conduce al Parco Bartesaghi.