Vacanze in montagna: estate in Valtellina

Estate in montagna: perchè andare in Valtellina

 

Trascorrere in estate le vacanze in montagna è sinonimo di aria pura, temperature gradevoli, natura, sport e tante attività all'aria aperta per tutti i gusti. Ancora indecisi su dove trascorrere l'estate 2019?
Ecco alcuni suggerimenti su perché scegliere la Valtellina ;)  

VACANZA NELLA NATURA

Il primo motivo, forse anche il più banale, sta nella bellezza dei paesaggi e della natura. Il Parco Nazionale dello Stelvio, uno dei più grandi in Europa, il Parco Regionale delle Orobie, sette riserve naturali e alcune delle più belle vette delle Alpi testimoniano come Madre Natura sia stata generosa con la Valtellina :)

SCOPRI DI PIU' SUI PARCHI E RISERVE NATURALI DELLA VALTELLINA

Passo Angeloga, in Valchiavenna

ESTATE DI TREKKING

La Valtellina offre infinite possibilità per trascorrere una vacanza in montagna all'insegna del trekking: dai sentieri in quota, come le Alte Vie, a quelli storici, dai trekking religiosi a quelli alla portata di tutti, ideali per famiglie. E tra un'escursione e un'altra, tappa imperdibile sono i numerosi rifugi dove gustare i piatti tipici del territorio e ammirare splendidi panorami

SCOPRI DI PIU' SUL TREKKING IN VALTELLINA

Il Sentiero Roma, una delle Alte Vie della Valtellina

VACANZA RELAX ALLE TERME

Le famose terme di Bormio sono la meta ideale per un'estate in montagna all'insegna del relax e benessere, circondati dalla natura del Parco Nazionale dello Stelvio. Da Bormio Terme, accessibile anche ai bambini, ai romantici Bagni Vecchi con la suggestiva vasca panoramica a picco sulla conca di Bormio, fino ai Bagni Nuovi, un autentico giardino termale. Oltre alle terme, sono numerose in Valtellina le esperienze relax per staccare la spina e rigenerarsi.

SCOPRI DI PIU SUL BENESSERE IN VALTELLINA

La vasca panoramica esterna di QC Terme Bagni Vecchi, con vista sulla conca di Bormio

ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE NELLE ALPI

Vacanza in montagna... di gusto? Da fare con amici, in famiglia o anche da soli, la Valtellina offre numerose possibilità per incontrare i produttori locali, scoprire le loro tradizioni e ovviamente degustare i prodotti genuini, in primis i famosi pizzoccheri ma anche bresaola, formaggi, mele e molto altro! La Valtellina è famosa anche per gli appassionati di vino: tappa d'obbligo una visita con degustazione in cantina per conoscere e assaporare i grandi vini del territorio.

SCOPRI DI PIU' SULLE ESPERIENZE ENOGASTRONOMICHE IN VALTELLINA

Assaporando i vini della Valtellina lungo la Via dei Terrazzamenti

VACANZA ACTIVE IN MONTAGNA

Per i più sportivi, la Valtellina in estate è un autentico paradiso!

Stelvio, Gavia e Mortirolo sono dei must per gli amanti del ciclismo su strada; gli appassionati di MTB possono scegliere fra centinaia di itinerari, mentre i cicloturisti possono scoprire il territorio a ritmo slow percorrendo per esempio i 114 km del Sentiero Valtellina. Insomma: ci sono tutti gli ingredienti per vivere una vacanza in bicicletta indimenticabile!

E poi il piacere del golf e della pesca sportiva, l'arrampicata lungo pareti che hanno scritto la storia del climbing (su tutti la Val di Mello), alpinismo su cime che superano anche i 4.000 m, lo sci estivo al Passo dello Stelvio... chiunque ami lo sport e la vita all'aria aperta non può che innamorasi della Valtellina ;)

I famosi tornanti del Passo dello Stelvio, un must per gli amanti del ciclismo su strada

ESPERIENZE UNESCO E IL PONTE TIBETANO PIU' ALTO D'EUROPA

Il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO, è la tratta ferroviaria più alta delle Alpi e collega Tirano a St. Moritz attraversando splendidi paesaggi: non un semplice viaggio ma qualcosa di magico che vi resterà nel cuore. 

In Valtellina è possibile anche attraversare il ponte tibetano più alto d'Europa, lungo 234 m e alto 140 m, con scorci panoramici incredibili e momenti di pura... adrenalina. Tranquilli, è un'attività alla portata di tutti, anche ai bambini, ovviamente non bisogna soffrire di vertigini :) 


Il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO

UN VIAGGIO TRA SPLENDIDI BORGHI E RINOMATE LOCALITA' DI MONTAGNA

Livigno, Bormio, Madesimo, Chiavenna, S. Caterina Valfurva, Aprica... solo per citare alcune delle più rinomate località valtellinesi dove soggiornare; oltre a queste, sono numerosi i piccoli borghi dove respirare le tradizioni ancora di un tempo e godere di pace e tranquillità. Una curiosità: in Valtellina ci sono addirittura borghi raggiungibili solo a piedi, come Savogno e la Val Codera in Valchiavenna!

SCOPRI DI PIU'

Scilironi, caratteristico paese-contrada della Valmalenco

I CONSIGLI... DIRETTAMENTE DAI VALTELLINESI

Non siete ancora convinti sullo scegliere la Valtellina come meta dell'estate 2019? Andate sul blog AmoLaValtellina: lì potete trovare racconti di valtellinesi che spiegano perché la Valtellina è una terra da amare e raccontano le loro storie su perché #amolavaltellina :)

VISITA IL BLOG AMOLAVALTELLINA.EU