La Val di Mello

Benvenuti in un angolo di paradiso!

 

Istituita nel 2009, la Riserva Naturale della Val di Mello risulta essere l'area protetta più vasta della Lombardia e un must da non perdere in Valtellina!

Caratterizzata da un fondovalle pressoché pianeggiante e quindi alla portata di tutti, poco dopo l'ingresso alla riserva si raggiunge lo splendido laghetto Qualido e il celeberrimo "Bidet della Contessa" (BÙRGÙN in dialetto valtellinese) caratterizzato da acque cristalline. Proseguendo, si incontrano meravigliose cascate che scendono dalle numerose valle laterali e le caratteristiche baite.

Durante il percorso, la vista rimane sempre appagata dal Monte Disgrazia e dai suoi 3.678 m di eleganza.

Val di Mello, la "Piccola Yosemite"

La Val di Mello con le sue alte pareti granitiche e i massi erratici si è guadagnata l'appellativo di "Piccola Yosemite" per le somiglianze storiche e naturalistiche con il noto parco californiano ed è un must per gli appassionati di arrampicata.

DOVE PARCHEGGIARE IN VAL DI MELLO

È consigliabile parcheggiare a San Martino oppure nelle aree limitrofe. A San Martino è presente un’area parcheggi ampia all’ingresso dell’abitato e un’area presso il Campo Sportivo (al termine di Via Vanoni). Da qui è possibile raggiungere l'ingresso della Val di Mello con una passeggiata di circa 20 minuti, non impegnativa, seguendo la strada oppure un sentiero che si snoda nel bosco (seguire le indicazioni).

Ulteriori aree parcheggi disponibili in caso di elevata affluenza:
Loc. Bregolana, lungo la provinciale per raggiungere i Bagni di Masino, ampio parcheggio privato (munirsi di moneta). Collegamento con Val di Mello tramite mulattiera, tempo di percorrenza ca. 40 min. per raggiungere l’inizio della Riserva della Val di Mello;
Loc. Visido, Filorera (entrata da via Moss), parcheggio all’imbocco della strada ciclo-pedonale che in circa 25 min. conduce a San Martino;
Loc. Zocca – Filorera (poco prima del Sasso Remenno), piazzola Elisoccorso. In 5 minuti a piedi ci si ricollega alla ciclopedonale tramite ponte poco dopo il Sasso Remenno.

Per le aree soggette a pagamento, la tariffa giornaliera è di 7 euro.

Ufficio turistico


Ufficio Turistico Val Masino
Via Roma, 2 c/o Municipio
info@valmasino.info
www.valmasino.info