L'itinerario tra i santuari mariani della Valtellina

 

Il Cammino Mariano delle Alpi è un progetto di grande valenza religiosa, culturale e turistica che nasce con l'obiettivo di realizzare un percorso che, attraverso la Valtellina e toccando alcuni luoghi di culto mariano della provincia di Sondrio, conduca fino al Santuario della Madonna di Tirano, il monumento religioso più importante della Valtellina e proclamata nel 1946 da Papa Pio XII "Celeste Patrona della Valtellina".

L’itinerario prevede due percorrenze verso la Basilica di Tirano: la prima da Piantedo, detta Via Occidentale (90 km) e la seconda da Bormio, detta Via Orientale (66 km). Chi percorre il Cammino Mariano delle Alpi avrà così la possibilità di incontrare e conoscere le testimonianze del culto mariano in Valtellina ma anche le bellezze del paesaggio e dei numerosi beni storico culturali che caratterizzano il territorio.

La Via Occidentale sarà fruibile a partire dalla primavera 2022 mentre la Via Orientale dalla primavera del 2023.

LE TAPPE DEL CAMMINO MARIANO DELLE ALPI: LA VIA OCCIDENTALE

TAPPA 1: PIANTEDO - MORBEGNO | km 20 | circa 7 ore
Beata Vergine delle Grazie (Piantedo) - Beata Vergine dell'Immacolata (Andalo) - Beata Vergine delle Grazie (Morbegno)

TAPPA 2: MORBEGNO - BERBENNO | km 25 | circa 8 ore
Beata Vergine delle Grazie (Morbegno) - Madonna Assunta (Morbegno) - Beata Vergine delle Grazie (Paniga) - Madonna del Buon Consiglio (Gaggio) - Santa Maria Assunta (Berbenno)

TAPPA 3: BERBENNO - SONDRIO | km 13 | circa 4 ore
Santa Maria Assunta (Berbenno) - Madonna della Sassella (Sondrio) - Beata Vergine del Rosario (Sondrio)

TAPPA 4: SONDRIO - TEGLIO | km 22 | circa 8 ore
Beata Vergine del Rosario (Sondrio) - B.V. delle Grazie di Caravaggio (Montagna V.na) - Madonna del Buon Consiglio (Poggiridenti) - Madonna di Loreto (Tresivio) - Madonna del Buon Consiglio (Ponte in Valtellina) - Santa Maria di Ligone (Teglio) - Chiesa S. Eufemia (Teglio)

TAPPA 5: TEGLIO - TIRANO | km 11 | circa 4 ore
Chiesa di S. Eufemia (Teglio) - Santuario della Madonna di Tirano

LA CREDENZIALE E IL TESTIMONIUM

Dal sito ufficiale del Cammino mariano delle Alpi sarà possibile scaricare la Credenziale del pellegrino, ovvero il documento che attesta la percorrenza del Cammino mariano delle Alpi tramite i 6 timbri che certificano, per le varie tappe, il passaggio del pellegrino. A fronte della presentazione della Credenziale nell’ultima tappa, al Santuario della Madonna di Tirano, verrà rilasciato il Testimonium (certificazione dell’avvenuto pellegrinaggio) dal Rettore del Santuario della Madonna di Tirano.

VISITA IL SITO UFFICIALE DEL CAMMINO MARIANO DELLE ALPI