Tra i simboli indiscussi della Valtellina, la Basilica della Madonna di Tirano, l'unica basilica della provincia di Sondrio

Situata al crocevia tra l'Italia e la Svizzera, la Basilica della Madonna di Tirano è uno dei più importanti luoghi religiosi della Valtellina, meta di pellegrinaggio da tutta Europa. Il Santuario sorge infatti nel luogo dove, secondo la tradizione, la Madonna apparve nel 1504 a Mario Omodei promettendo la cessazione della peste qualora venisse costruito un tempio in suo onore.

Dal punto di vista artistico, il Santuario a tre navate a croce latina è uno dei più importanti esempi di Rinascimento in Valtellina. All'interno è presente poi un importante organo, preziosa opera di intaglio iniziata nel 1608 e completata trent'anni dopo. 

Nel 1946, Papa Pio XII proclamò la Beata Vergine di Tirano “speciale patrona celeste di tutta la Valtellina”.

Tra gli altri edifici religiosi meritevoli di menzione, la millenaria Chiesa di S. Perpetua che sorge in posizione panoramica e dominante sulla piazza della Basilica al cui interno è stato scoperto un prezioso ciclo di affreschi bizantineggianti che raffigurano Santa Perpetua circondata da una teoria di santi.

Importante anche il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Grosotto il cui complesso architettonico fu eretto nel 1487 come ringraziamento della popolazione di Grosotto che vide nello scampato pericolo della distruzione del paese da parte dei Grigioni un generoso e prodigioso intervento della Vergine.

Ufficio turistico


IAT Tirano
Piazza delle Stazioni
+39 0342 706066
iattirano@valtellinaturismo.com
www.tirano-mediavaltellina.it