Carnevale in Valtellina

I principali appuntamenti in Valtellina per festeggiare il Carnevale

 

I due eventi più caratteristici e tradizionali che si tengono in provincia di Sondrio a Carnevale sono il Carnevàl di Mat a Bormio e il Carneval Vecc di Grosio, entrambi tra gli eventi più folkloristici e apprezzati dal pubblico.

Il Carnevàl di Mat di Bormio - 19 febbraio 2023

Bormio, nel giorno di Carnevale, il Sindaco cede il posto al Podestà di Mat. Il tutto avviene con tanto di incoronazione ufficiale. A questo punto vige l’anarchia, o meglio il potere passa nelle mani di Arlecchino e della Compagnia di Mat che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini.

La giornata prevede inoltre una sfilata per le vie del centro storico guidata dagli Arlecchini, con i bambini che scortano il Podestà.

QUI MAGGIORI DETTAGLI

Il Carneval Vecc di Grosio - 26 febbraio 2023

Grosio, invece, il Carnevale si celebra la prima domenica di Quaresima e vede le maschere vecchie come protagoniste assolute di un evento che merita di essere vissuto appieno: dalla coppia composta dalle Magra Quaresima e dal Carneval Vecc – una vecchietta magra, vestita di stracci e un signore rubicondo e ben pasciuto - ai travestimenti popolari tra cui l’Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda che in una gerla trasporta un Poppante e il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio.

Ad accompagnare questo parata non mancano i carri che spesso mettono in scena momenti importanti della vita del paese. 

Altre feste di Carnevale

Domenica 12 febbraio Sondrio celebra il Carnevale dei Ragazzi con un ricco programma di attività: laboratori creativi, una gara di corsa, esibizioni e concorsi ai quali si potrà partecipare soltanto se mascherati. Per il gran finale, l'incoronazione del re e della regina del carnevale.

Sempre nella giornata di domenica 12 febbraio anche Chiavenna propone la tradizionale sfilata "Coriandolo" lungo le vie del centro storico, con partenza dall'oratorio S. Fedele.

A Madesimo si festeggia il Carnevale su 3 date: domenica 19 febbraio, alla partenza della cabinovia Larici, laboratorio “Creiamo le maschere dei nostri Super Eroi preferiti”, truccabimbi e spettacolo; sabato 25 febbraio, in piazza Bertacchi, laboratorio di mascherine e sfilata in maschera. Infine, nel weekend 25 e 26 febbraio, Snow Kids Yamaha: i bambini potranno mettersi alla prova su una pista realizzata appositamente per loro, alla guida delle motoslitte Yamaha SRX 120 con gli istruttori della Junior Moto School! (clicca qui per maggiori dettagli)

Il Podestà dei Mat, celebrato il giorno di Carnevale a Bormio
Il Carneval Vecc di Grosio