Carnevale in Valtellina

I principali appuntamenti in Valtellina per festeggiare il Carnevale

 

I due eventi più caratteristici e tradizionali che si tengono in Valtellina a Carnevale sono il Carnevàl di Mat a Bormio e il Carneval Vecc di Grosio, entrambi tra gli eventi più folkloristici e apprezzati dal pubblico.

Il Carnevàl di Mat di Bormio - 11 febbraio 2024

Bormio, nel giorno di Carnevale, il Sindaco cede il posto al Podestà di Mat. Il tutto avviene con tanto di incoronazione ufficiale. A questo punto vige l’anarchia, o meglio il potere passa nelle mani di Arlecchino e della Compagnia di Mat che danno pubblica lettura di tutti i pettegolezzi e le lamentele dei cittadini.

La giornata prevede inoltre una sfilata per le vie del centro storico guidata dagli Arlecchini, con i bambini che scortano il Podestà.

QUI MAGGIORI DETTAGLI

Il Carneval Vecc di Grosio

Grosio, invece, il Carnevale si celebra la prima domenica di Quaresima e vede le maschere vecchie come protagoniste assolute di un evento che merita di essere vissuto appieno: dalla coppia composta dalle Magra Quaresima e dal Carneval Vecc – una vecchietta magra, vestita di stracci e un signore rubicondo e ben pasciuto - ai travestimenti popolari tra cui l’Orso e la sua Accompagnatrice, la vecchia Bernarda che in una gerla trasporta un Poppante e il Buffone Toni, l’Arlecchino di Grosio.

Ad accompagnare questo parata non mancano i carri che spesso mettono in scena momenti importanti della vita del paese. 

Altre feste di Carnevale

Domenica 4 febbraio Sondrio celebra il Carnevale dei Ragazzi (clicca qui per maggiori dettagli) con un ricco programma di attività e la tradizionale sfilata dei carri allegorici lungo le vie della città accompagnata dal Re e dalla Regina del Carnevale.

Sempre nella giornata di domenica 4 febbraio anche Chiavenna propone la tradizionale sfilata "Coriandolo" lungo le vie del centro storico, con partenza alle ore 14.00 dall'oratorio S. Fedele.

A Madesimo si festeggia il Carnevale il 10 febbraio in piazza Bertacchi con la street band BrassatoDrum e altre attività collaterali pensate soprattutto per i più piccoli, come truccabimbi e laboratorio di mascherine (clicca qui per maggiori dettagli)

La Pro Loco di Morbegno organizza invece per il weekend del 10 e 11 febbraio due eventi: sabato è una giornata pensata per i più piccoli con laboratori e spettacolo di burattini mentre domenica si tiene la tradizionale sfilata lungo le vie della cittadina, spettacoli di giocoleria, magia e un'esecuzione di gruppo percussionisti Vulcanica (clicca qui per maggiori dettagli)

Il Podestà dei Mat, celebrato il giorno di Carnevale a Bormio
Il Carneval Vecc di Grosio