La Valtellina, ovvero la provincia di Sondrio, si trova nel nord della Lombardia, al confine tra l’Italia e il cantone svizzero dei Grigioni, ed è l’unica grande vallata fluviale alpina disposta da est a ovest. È lunga 120 chilometri e larga circa 65.
E' composta da due vallate principali: quella dell’Adda, che sorge nel bormiese, attraversa Alta e Bassa Valtellina e si tuffa nel lago di Como e quella del Liro e della Mera, che corrisponde alla Valchiavenna, dal passo dello Spluga e dalla Val Bregaglia fino al lago di Mezzola.
TRASPORTO PUBBLICO
Info e orari:
www.trenord.it (treno)
www.stps.it (bus)
www.busperego.com (bus)
www.silvestribus.it (bus | collegamento tra Livigno e l'Engadina, Svizzera)
www.ffs.ch (mobilità pubblica della Svizzera con collegamenti con la Valtellina)
Camping e aree sosta camper in provincia di Sondrio, suddivisi per territorio, sono disponibili su https://www.valtellina.it/it/aree-sosta-camper
Linea Milano - Tirano
Fermate: Milano Centrale - Monza - Lecco - Varenna - Bellano - Colico - Morbegno - Sondrio - Tresenda/Aprica/Teglio - Tirano
Distanza: 156 km (2:32 min). Cambio a Colico per raggiungere la Valchiavenna
Info: www.trenord.it
Linea Colico - Chiavenna
Distanza : 35 km (30 min)
Info: www.trenord.it
Linea Coira (CH) - Tirano
Fermate principali: Coira - St. Moritz - Poschiavo - Tirano
Info: www.ffs.ch
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio.
Altri aeroporti sono quelli di Zurigo (CH) e Innsbruck (AT)
Da sud
Da Milano si imbocca la superstrada 36 dello Spluga (evidenziata in verde nella mappa sotto) che passando da Colico raggiunge Chiavenna. Poco dopo Colico parte la statale 38 dello Stelvio (evidenziata in rosso nella mappa sotto) che attraversa tutte le località principali della Valtellina (Morbegno,Sondrio, Tirano) fino a Bormio ed al passo dello Stelvio.
Da nord
Livigno e l'Alta Valtellina sono raggiungibili da Zernez (bassa Engadina) tramite il Passo del Gallo (tunnel Munt La Schera). La Valtellina è raggiungibile provenendo da St. Moritz tramite il Passo del Bernina, che porta direttamente a Tirano. In Valtellina si arriva inoltre dalla Valcamonica tramite il passo dell'Aprica o dall'Engadina tramite il passo del Maloja che entra in Valchiavenna. Altri passi come il Gavia da Brescia o Trento e lo stesso Stelvio dall’Alto Adige conducono in Valtellina, ma sono transitabili solo d'estate.
Livigno è raggiungibile da Bormio attraverso il Passo del Foscagno o da Tirano attraverso il Passo della Forcola (chiuso in inverno). Da Nord, inoltre, è raggiungibile dall'Engadina tramite il Passo del Gallo (tunnel Munt La Schera). Valdidentro, Valdisotto e Valfurva sono raggiungibili una volta giunti a Bormio imboccando le diramazioni della SS38.
Una volta giunti a Sondrio attraverso la SS38 è possibile imboccare la strada provinciale che conduce in Valmalenco.
L’Aprica è raggiungibile da Brescia percorrendo la Valcamonica e proseguendo attraverso il Passo dell'Aprica; da Milano invece è necessario percorrere la SS38 fino a Tresenda e poi imboccare il Passo dell'Aprica.
Madesimo è raggiungibile da Milano entrando in Valchiavenna tramite la SS36 e da Como tramite la SS340 Regina; dalla Svizzera invece, Madesimo è raggiungibile attraverso il Passo Spluga (chiusura invernale) o attraverso il passo del Maloja percorrendo poi la SS37 fino a destinazione.
Una volta giunti a Morbegno proseguire sulla SS38 fino ad Ardenno, da qui è possibile imboccare la strada che conduce in Valmasino.