Madesimo

In Alta Valle Spluga, un paradiso per gli amanti della montagna

 

Rinomato centro di villeggiatura estiva e invernale, Madesimo si trova in Alta Valle Spluga, sotto l'omonimo passo che conduce in Svizzera. Per quindici estati, dal 1888 al 1905, il poeta Giosuè Carducci, primo italiano a ricevere il "premio Nobel per la letteratura", scelse la località valtellinese, situata a 1550 metri, per la sua villeggiatura. 

ATTIVITA' OUTDOOR A MADESIMO E CAMPODOLCINO

Madesimo e il vicino comune di Campodolcino offrono infinite opportunità per gli amanti delle attività in montagna all'aria aperta.

Madesimo è in primis una delle ski area più rinomate del panorama alpino con un comprensorio sciistico che si snoda dai 1150 ai 2880 metri di quota; sono in tanti a lasciarsi affascinare dai 60 km di piste per lo sci alpino, come quelle che scendono dalla Val di Lei e la spettacolare pista Canalone, oltre che dai numerosi circuiti per lo sci nordico, per escursioni in motoslitta e in snowkite, oltre che con le ciaspole.   

Bella d'inverno, così come d'estate. Basta percorrere a piedi o in mountain bike la Via Spluga o scegliere fra i numerosi sentieri che conducono a rifugi e laghi alpini. Da non perdere il Giardino Alpino Valcava che solca gli Andossi a monte di Madesimo e che nella parte più alta (1800/1900 m.s.l.m.) si apre in un catino prativo, circondato da magri pascoli, in posizione panoramica con vista sulle montagne della vallata.

Gli appassionati di golf possono godere di un campo che si sviluppa su un percorso di 6 buche oltre che di un ampio campo pratica con putting green 18 buche.

COSA VEDERE A MADESIMO E CAMPODOLCINO

Da vedere, in paese, la chiesa dei SS. Pietro e Paolo, edificata nel 1946 in sostituzione di una più antica risalente al cinquecento e, a Pianazzo, la chiesetta di S. Maria Maddalena. Imperdibile è poi il Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo che permette di fare un viaggio nel tempo a ritroso e scoprire così la storia della Valchiavenna e soprattutto l'importante ruolo internazionale avuto nei secoli dalla Via Spluga.

In
fo: www.campodolcino.eu / madesimo.eu

DOVE SI TROVANO MADESIMO E CAMPODOLCINO