Vacanze in montagna con bambini

Per una famiglia, entrare in Valtellina significa aprire un forziere colmo di esperienze indimenticabili

 

Per chi vuole trascorrere una vacanza con bambini in montagna, la Valtellina è la meta ideale grazie alla sua ampia offerta di attività all'aria aperta, sia in estate che in inverno, dedicate ai più piccoli. Aria pura, splendidi paesaggi naturali ma anche esperienze culturali, centri termali e non solo dedicati alle famiglie: insomma tutto il necessario per trascorrere con i bambini una settimana o qualche giorno in montagna all'insegna dello stare bene e del divertimento!

vacanze in montagna CON BAMBINI: ATTIVITà estive ALL'ARIA APERTA

PARCHI E RISERVE NATURALI
Vacanza in montagna con i bambini significa anzitutto stare in mezzo alla natura e godere degli incantevoli paesaggi che la Valtellina offre. Oltre la metà della provincia di Sondrio accoglie parchi e riserve naturali, luoghi incontaminati dove, tra passeggiate alla portata di tutti e soste nei rifugi, è facile avvistare gli animali caratteristici di questo territorio come cervi, stambecchi, camosci, marmotte e, in cielo, aquile e gipeti. 

ATTIVITA' PER FAMIGLIE CON ANIMALI
Se durante la vostra vacanza in montagna con bambini volete cercare qualche attività per famiglie con animali, la Valtellina ha molto da offrire: dalle visite alle fattorie didattiche per scoprire la tradizione montana alle escursioni con alpaca e asinelli, dallo splendido osservatorio eco-faunistico alpino dell'Aprica (che ospita al suo interno addirittura due esemplari di orsi bruni) alle escursioni con i cavalli, cliccando qui trovate alcune idee e suggerimenti su attività per famiglie con animali

ITINERARI BIKE PER BAMBINI
Durante la bella stagione sono numerosi gli itinerari di cicloturismo e mountain bike alla portata anche dei bambini, in primis il Sentiero Valtellina che, soprattutto nel tratto da Colico a Tirano, è sostanzialmente pianeggiante e quindi ideale per le famiglie. 

PARCHI AVVENTURA E ATTIVITA' DI SVAGO E DIVERTIMENTO
Per emozioni più forti, ma sempre in piena sicurezza, le possibilità non mancano. Si può volare con il Fly Emotion, sulle due linee della zip-line Aerofune, attraversando la valle del Bitto, da Albaredo a Bema e ritorno; o provare i percorsi dell'Aerobosco a Bema o del parco avventura del Larix Park a Livigno, dove adulti e bambini possono sfidare sé stessi camminando da un albero all’altro, su percorsi sospesi a mezz’aria, tra piante millenarie. Da non perdere poi il Ponte nel Cielo, un percorso pedonale in piena sicurezza lungo 234 metri e sospeso a 140 metri di altezza, che collega i due versanti della Val Tartano, superando l'omonimo torrente e offrendo splendidi scorci panoramici che abbracciano buona parte della Bassa Valtellina, fino al lago di Como.

Aria pura e paesaggi naturali incantevoli: gli ingredienti ideali per una vacanza in montagna con bambini
Aria pura e paesaggi naturali incantevoli: gli ingredienti ideali per una vacanza in montagna con bambini

VACANZE SULLA NEVE per famiglie CON BAMBINI

SCI
La Valtellina conta oltre 400 km di piste da sci con numerosi baby park, family park e piste semplici alla portata di tutti. Le scuole sci di tutti i comprensori propongono lezioni per i bambini e non mancano eventi dedicati ai più piccoli e legati al mondo sci. La Ski Area Cima Piazzi Happy Mountain propone anche il divertentissimo Family Bob, l'unico bob su rotaia in Lombardia.

SLEDDOG
In Valdidentro, a metà strada tra Bormio e Livigno, anche i bambini possono provare l'emozione dello sleddog, ossia di guidare una slitta trainata da husky lungo un sentiero innevato immerso nel bosco. Un'esperienza da "Alaska" sicuramente tra le più suggestive e particolari da provare durante una vacanza in inverno in Valtellina.

PATTINAGGIO
Non mancano infine palazzetti coperti o piste di pattinaggio all'aperto dove le famiglie possono trascorrere qualche ora a pattinare: il divertimento è assicurato!

Il Family Bob di Valdidentro: divertimento assicurato per le famiglie!
Il Family Bob di Valdidentro: divertimento assicurato per le famiglie!
Imparare a sciare divertendosi: in Valtellina sono numerose le scuole sci che organizzano corsi per i bambini
Imparare a sciare divertendosi: in Valtellina sono numerose le scuole sci che organizzano corsi per i bambini

ATTIVITà CULTURALI PER FAMIGLIE

Natura, attività all'aria aperta ma non solo: sono numerose infatti le proposte culturali pensate per i bambini.

Oltre a musei e laboratori organizzati per i più piccoli, da non perdere il Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio, le cui rocce incise presentano oltre 5.000 figure e che nel corso dell'anno propone visite guidate per famiglie, ideali per vivere un viaggio tra arte rupestre, archeologia, castelli e natura!

In Valmalenco la Miniera della Bagnada racconta la storia e ricchezza delle risorse minerarie di questa parte della Valtellina (leggi il racconto di Bimbi e Viaggi sul nostro blog AmoLaValtellina) mentre a Tirano parte il famoso Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO e ideale per ammirare gli splendidi paesaggi alpini della vicina Svizzera. Per le famiglie sono previste numerose e interessanti offerte.

I castelli sono infine tra i luoghi che più di tutti stuzzicano la fantasia dei bambini e che al contempo permettono di conoscere storia e cultura del territorio: una visita alle torri e alle fortificazioni è sicuramente tra le attività da segnare in agenda durante la vostre prossime vacanze con bambini in montagna 

Alla scoperta del Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio!
Alla scoperta del Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio!

DIVERTIMENTO IN ACQUA A BORMIO TERME E ALL'AQUAGRANDA DI LIVIGNO

Divertimento assicurato per i bambini ma anche relax e benessere per i genitori: lo stabilimento termale di Bormio Terme propone piscine sia interne che esterne dedicate ai più piccoli, con giochi e scivoli d'acqua oltre ad un ricco comparto con saune, vasche idromassaggio e bagno turchi per gli adulti; all'area Slide & Fun di Aquagranda Active You, a Livigno, i numerosi giochi e acquascivoli per grandi e piccini, così come il castello magico con spruzzi d’acqua vi regaleranno emozioni senza fine, per tutta la famiglia. Dalla piscina 0 - 3 anni, alla piscina con zone idromassaggio,lettini, family sauna e family hammam ce n’è davvero per tutti i gusti.

L'area Slide&Fun di Acquagranda a Livigno
L'area Slide&Fun di Acquagranda a Livigno