Vacanze sulla neve

Attività da fare in Valtellina durante l'inverno

 

In cerca di idee e suggerimenti su dove trascorrere le vacanze sulla neve quest'inverno? Ecco alcune proposte da vivere in Valtellina, nel cuore delle Alpi.

1. VACANZE SULLA NEVE = VACANZE SUGLI SCI

Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Aprica, Madesimo e Valmalenco sono le ski aree più importanti della Valtellina, a cui si aggiungono quelle di Valdidentro, Valdisotto, Val Gerola e Teglio per un'offerta complessiva sciistica davvero importante: per le tue vacanze sulla neve ti attendono oltre 400 km di piste da sci per tutti i gusti, da quelle più tecniche (la pista Stelvio di Bormio su tutte) a quelle per principianti, senza dimenticare i numerosi snowpark (quello del Mottolino a Livigno è tra i più rinomati a livello europeo).

Sci alpino ma non solo! In Valtellina ci sono infatti diverse piste per gli appassionati dello sci di fondo, tutte accumunate dalla bellezza del paesaggio in cui si inseriscono.

Sci a Livigno, la più grande ski area della Valtellina

2. CIASPOLE e passeggiate su sentieri innevati

Un buon motivo per trascorrere una vacanza in inverno in montagna è sicuramente quello di stare all'aria aperta, immersi nei bellissimi paesaggi completamente innevati. Cosa c'è di meglio che apprezzare e toccare "con mano" tutta questa bellezza, magari facendo una passeggiata lungo i sentieri innevati o una piacevole escursione con le ciaspole?

Oltre che essere l'ideale per scoprire ed apprezzare appieno la montagna invernale nella sua più profonda autenticità, andare con le ciaspole è un'attività outdoor alla portata di tutti!

Ciaspole in Valchiavenna - Pian dei Cavalli

3. ASSAGGIO DI ALASKA CON LO SLEDDOG

Ad Arnoga, in Valdidentro (tra Bormio e Livigno) vi è la possibilità di provare lo sleddog, ossia di guidare una slitta trainata dai cani husky. Si tratta di un'attività alla portata di tutti che farà vivere un'esperienza suggestiva e affascinante... senza dover andare in Alaska :)

Sleddog lungo il sentiero della Decauville, in Arnoga

4. SCI ALPINISMO

Tra le attività invernali che permettono di vivere intensamente la montagna, entrando in forte contatto con la natura e godendo di luoghi con scenari mozzafiato, vi è sicuramente lo sci alpinismo, che in Valtellina trova tantissime possibilità. Dalla Valfurva, nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e del gruppo Ortles-Cevedale alla Valmalenco, con il rinomato Pizzo Scalino e altre grandi vette che appartengono al gruppo del Bernina, fino alla selvaggia Val Tartano, alla Valchiavenna e molti altri territori.

Sci alpinismo in Valfurva - Valle dei Forni

5. LE TERME DI BORMIO IN INVERNO: IL PARADISO PER IL RELAX!

Una vacanza sulla neve in Valtellina non significa solo fare il pieno di attività outdoor ma anche concedersi momenti di relax e benessere. Alle terme di Bormio, in particolare, potrete rilassare mente e corpo mentre sarete immersi nelle calde acque termali, magari durante una nevicata, con vista sulle montagne e i paesaggi completamente innevati.

QC Terme Bagni Nuovi, uno dei 3 stabilimenti termali di Bormio

6. VIAGGIARE SUL TRENINO DEL BERNINA IN INVERNO

Patrimonio UNESCO, il Trenino del Bernina collega Tirano a St. Moritz, toccando oltre i 2000 m di quota e attraversando incredibili paesaggi. Il trenino viaggia anche in inverno e definirlo affascinante è riduttivo (provare per credere): è quindi di sicuro una delle attività da non perdere durante una vacanza invernale in Valtellina.

Il Trenino del Bernina, patrimonio UNESCO

7. gustare l'enogastronomia

Pizzoccheri, sciatt, bresaola, formaggi come il Bitto e il Valtellina Casera, e altri prodotti tipici: gustare le specialità enogastronomiche locali, magari in un rifugio, davanti al calore di un caminetto acceso mentre fuori nevica, ha il suo perché ;) Da non dimenticare poi le visite in cantina organizzate dalle varie case vinicole per scoprire e apprezzare i grandi vini valtellinesi.

Un brindisi per una vacanza da sogno in Valtellina! :)

8. FAT BIKE, biathlon, ice climbing e altre attività invernali OUTDOOR

Senza dubbio lo sci, in tutte le sue declinazioni, domina l'inverno in Valtellina. Ma ad affiancarlo e completarlo, accontentando i gusti di tutti, ci sono tante altre attività. Dalle escursioni con la motoslitta a quelle con la fat-bike, dal biathlon allo snowkite, senza dimenticare il parapendio o l'ice climbing (arrampicata su ghiaccio): insomma, in Valtellina si può veramente fare il pieno di attività outdoor invernali! 

9. AMMIRARE LA BELLEZZA

Forse scontato ma tra i motivi per trascorrere le vacanze sulla neve in Valtellina vi è quello di poter frequentare posti bellissimi, di poter ammirare e respirare la bellezza facendo attività outdoor, circondati da paesaggi mozzafiato, ma anche semplicemente guardando fuori dalla finestra: non è magico ammirare i paesi e borghi della Valtellina innevati e di sera illuminati come presepi

Livigno by night