Val Gerola

La Valgerola è terra d’alpeggio, immersa nella natura rigogliosa del Parco regionale delle Orobie Valtellinesi. Oltre ad assaporare la vita d’alpeggio, d'estate in Valgerola si fa il pieno di natura. Come gran parte delle vallate alpine caratterizzate da elevata escursione altimetrica, accoglie habitat differenti: dai boschi di latifoglie si passa a quelli di conifere fino alle praterie e alle rocce, ognuno con la sua vegetazione e la sua fauna.

ATTIVITà DA FARE IN VAL GEROLA

Per gli amanti della natura e delle attività outdoor in montagna, la Val Gerola ha tanto da offrire sia in estate che in inverno. Durante la stagione estiva sono numerosi gli itinerari di trekking che si snodano nel territorio: da quelli più semplici per le famiglie a quelli più impegnativi. Da non perdere sicuramente il Lago di Pescegallo: i meno allenati possono approfittare dell'apertura estiva degli impianti di risalita per accorciare il tragitto. Da non perdere anche l'arrampicata grazie alla presenza nella zona di diverse vie e di parchi per l'arrampicata sportiva, come il GerolaSass, inaugurato nel 2019.

Se l’estate regala avventura e benessere, l’inverno trasforma la Valle in un luogo magico, incantato. Con la neve il tempo sembra fermarsi e il divertimento trova casa sulle piste della skiarea di Valgerola-Pescegallo, una piccola ski area ma con ottime condizioni di innevamento naturale e molto divertente, senza dimenticare gli itinerari per le ciaspole e per gli appassionati di sci alpinismo.

COSA VEDERE IN VAL GEROLA

Da visitare, a Gerola Alta, l’Ecomuseo della Valgerola e, a Sacco, in contrada Pirondini, la  “Camera picta” , un ciclo di affreschi del XV secolo con una delle più belle immagini dell’Homo Salvadego, il tipico abitante delle valli, simbolo della cultura contadina alpina. Tra i numerosi edifici di culto e le edicole sparse nelle frazioni, una menzione particolare meritano la chiesa di San Bartolomeo, già nota nel 1307, e l’oratorio dei Confratelli risalente al XVIII secolo. 

Info: www.valgerolaonline.it

DOVE SI TROVA LA VAL GEROLA