RASSEGNA STAMPA MARZO E APRILE 2020

Marzo e aprile sono stati mesi caratterizzati dal pieno dell'emergenza Coronavirus, con quarantena imposta per limitare il più possibile il contagio da COVID-19.

Valtellina Turismo, in questo periodo di lockdown, ha proseguito le consuete attività di comunicazione sul web, in primis sui social e sul blog AmoLaValtellina, oltre che con l'Ufficio Stampa. Si è infatti ritenuto importante continuare a raccontare e promuovere il brand Valtellina e a dialogare con la community, considerando la crescente presenza di quest'ultima sui social in queste settimane di quarantena. Vista la situazione, si è optato per contenuti di intrattenimento/curiosità, evitando di parlare di temi come attività all’aria aperta e in generale aspetti promozionali che invitassero a visitare il territorio. 

Tra i temi a cui è stata data più rilevanza vi è sicuramente l’enogastronomia con l’invito a consultare e scaricare per esempio il ricettario AssaporiAMO la Valtellina, oltre che a cucinare alcuni dei piatti tipici del territorio e scoprire i principali prodotti valtellinesi; sono inoltre state valorizzate alcune attività virtual da fare direttamente da casa e con protagonista la Valtellina (es. Giro d'Italia Virtual, virtual tour di palazzi storici etc.)

Di seguito una breve presentazione riguardante la comunicazione digital, con focus (esempi e statistiche) sull'attività social di queste settimane

Le principali uscite stampa generate dall'attività dell'Ufficio Stampa di Valtellina Turismo

Con riferimento al paragrafo precedente e ai temi di cui si è accennato, con l'Ufficio Stampa sono stati predisposti e inviati due comunicati stampa, oltre che evaso le richieste di giornalisti legate a temi su questi comunicati ma anche ad altri aspetti sulla destinazione. Dall'Ufficio Stampa stanno inoltre giungendo numerose richieste da parte di giornalisti legate alle proposte della Valtellina per l'estate, il che denota che vi sia un interesse importante verso la montagna (e la nostra destinazione) per i prossimi mesi da parte della stampa e, speriamo, da parte del pubblico.

 
 
 

Di seguito viene riportata una selezione delle principali uscite stampa dei mesi di marzo e aprile.