Visita alle cantine del Braulio

Alla scoperta dell'amaro alpino tipico di Bormio

 

L'amaro Braulio

Il Braulio è un leggendario amaro alpino della Valtellina, che nasce a Bormio e composto da diverse erbe raccolte in zona, tra cui l’Achillea, l’Assenzio, la Genziana e il Ginepro, ma con un ingrediente segreto che solo il proprietario conosce. La ricetta risale addirittura al 1875 ad opera del farmacista Francesco Peloni.

Questo amaro di gradazione alcolica di 21°, crea un equilibrio di sapori e un bouquet aromatico incomparabile, ed è adatto come digestivo dopo un tipico e ricco pasto valtellinese.

INVERNO 2023/2024: APRE CASA BRAULIO

Nel centro storico di Bormio Casa Braulio apre le porte delle sue cantine: dopo i lavori di ristrutturazione Braulio inaugura le storiche cantine di via Roma dove da quasi 150 anni viene prodotto il raffinato amaro. Un luogo dove il tempo rallenta: proprio qui, a 30 metri di profondità, Amaro Braulio invecchia almeno 15 mesi in botte diventando così unico. Vivi un’esperienza indimenticabile tra gli aromi e sapori di Braulio attraverso un viaggio multisensoriale nel cuore di Bormio.

Visita alle cantine del Braulio

La durata del tour alle cantine Braulio è di circa 50 min, la visita è gratuita e disponibile in italiano e in inglese. La prenotazione è obbligatoria e deve essere eseguita tramite l'apposita piattaforma di prenotazione (vedi link sotto)
Il punto di ritrovo per le visite è il Negozio Braulio in via Roma 27 a Bormio.

Per info e prenotazioni online: https://booking.amarobraulio.com/

Storia e curiosità del Braulio raccontate da Edoardo Peloni, responsabile di produzione, sul blog AmoLaValtellina





Info Point