I Crotti della Valchiavenna

Assaporare la cucina genuina e tradizionale in luoghi unici e caratteristici

 

COSA SONO I CROTTI DELLA VALCHIAVENNA

Di speciale rispetto alle tradizionali cantine, i crotti della Valchiavenna, formati da ammassi di macigni precipitati, e caratterizzati dal “sorel”, una corrente d'aria che mantiene la temperatura pressoché costante. Ecco svelato il segreto che li rende ideali per la conservazione di vino, salumi e formaggi di cui il territorio è ricco.

Ottimi frigoriferi naturali all'interno, perfetti per la condivisione all'esterno, grazie a rustici tavoli e panche pronti ad accogliere gli avventori. Ne arrivano a frotte da quando qualcuno si è proposto come osteria-ristorante e, ancora di più, dalla nascita della Sagra dei Crotti, in località Pratogiano, e del percorso enogastronomico a ritmo slow “andèm a cròt”.

COSA MANGIARE NEI CROTTI DELLA VALCHIAVENNA

Andar per crotti significa socializzare e concedersi del tempo per apprezzare i luoghi della tradizione e la buona cucina, fatta di piatti gustosi e sostanziosi, come gli gnocchetti di Chiavenna, la brisaola della Valchiavenna, carne e verdure alla pioda, i biscottini di Prosto e la deliziosa torta fioretto.  

Ufficio Turistico


Info Point Chiavenna
Piazza Caduti per la Libertà
+39 0342 37485
consorzioturistico@valchiavenna.com
www.valchiavenna.com