La Val di Mello

Benvenuti in un angolo di paradiso!

 

Istituita nel 2009, la Riserva Naturale della Val di Mello risulta essere l'area protetta più vasta della Lombardia e un must da non perdere in Valtellina!

Caratterizzata da un fondovalle pressoché pianeggiante e quindi alla portata di tutti, poco dopo l'ingresso alla riserva si raggiunge lo splendido laghetto Qualido e il celeberrimo "Bidet della Contessa", caratterizzato da acque cristalline. Proseguendo, si incontrano meravigliose cascate che scendono dalle numerose valle laterali e le caratteristiche baite. Durante il percorso, la vista rimane sempre appagata dal Monte Disgrazia e dai suoi 3.678 m di eleganza.

Val di Mello, la "Piccola Yosemite"

La Val di Mello con le sue alte pareti granitiche e i massi erratici si è guadagnata l'appellativo di "Piccola Yosemite" per le somiglianze storiche e naturalistiche con il noto parco californiano ed è ormai un must per gli appassionati di arrampicata.

PARCHEGGIO AUTO IN VAL DI MELLO

La strada per la Val di Mello è aperta con limitazioni. L’accesso è consentito a max. 40 veicoli/giorno previo acquisto PASS da 10 Euro erogato dal parcometro situato nel parcheggio di San Martino antistante l’infopoint.

Per i veicoli muniti di contrassegno disabili l’accesso al parcheggio in Val di Mello è gratuito.

Sia il pass che il contrassegno devono essere esposti in posizione ben visibile sul cruscotto.

Ufficio turistico


Via Roma, 2 c/o Municipio
Tel.  +39 0342 641117
Cell. +39 3343999708
E-mail: infopoint@comune.valmasino.so.it
Sito: www.valmasino.info