Wine Bike Tour Sondrio - Chiuro

Itinerario panoramico sul versante retico che tocca numerose case vinicole

 

Questo Wine Bike Tour, dalla lunghezza di circa 26 km, attraversa vigneti e meleti, oltre che splendidi borghi come Ponte in Valtellina e Chiuro. Lungo questo percorso si incontrano numerose case vinicole da visitare e dove degustare gli eccellenti vini valtellinesi.

PROFILO ITINERARIO

Lunghezza: 26 km  
Tempo di percorrenza (senza soste): 3-4 ore  
Terreno: tutto asfalto  
Dislivello: 400 m
Tipologia percorso: su strada provinciale panoramica fino a Ponte in Valtellina; poi su strade comunali poco trafficate; infine ritorno su ciclabile Sentiero Valtellina (all’inizio alcuni tratti promiscui). N.B. Inizialmente tratto di salita ripido fino al 10/13 % fino a loc. Colda

SCARICA I DATI GPX

COSA VEDERE LUNGO IL PERCORSO

CASTEL GRUMELLO
Bene FAI, il medievale Castello de Piro al Grumello domina un dosso roccioso (“grumo”) terrazzato, in una posizione strategica sul versante solivo a pochi chilometri da Sondrio. Si tratta di un raro esempio di castello gemino, ovvero costituito da due corpi distinti (uno militare, ad est, e uno residenziale, ad ovest) circondati dalle mura. Costruito tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo dal ghibellino Corrado de Piro, è stato smantellato, come la maggior parte delle strutture fortificate, negli anni venti del Cinquecento per mano dei Grigioni.

CHIESA DI SAN GIORGIO A MONTAGNA IN VALTELLINA
 Il complesso di San Giorgio, intorno al quale si articola il centro storico di Montagna in Valtellina, è composto da edifici religiosi di epoche diverse. La Chiesa di San Giorgio, quattrocentesca, presenta una facciata a capanna e affreschi del XV-XVI secolo ai lati del portale, nella lunetta soprastante e sui muri della navata. Sul retro sorge l’oratorio della Madonna del Carmine (XV sec.), con planimetria a croce greca e coperto da volte a crociera. Importante è il ciclo di affreschi rinascimentali di Sigismondo de Magistris (1515), nel presbiterio. Da un cortile interno si accede al secentesco oratorio dell’Annunciazione, sotto il quale si trova un ossario che si affacciava, tramite pregevole serliana, sul cimitero, al cui posto venne edificata, nella metà del Settecento, la chiesa della Beata Vergine Addolorata con facciata barocca e bel dipinto settecentesco all’interno.

CHIESA DI SAN FEDELE A POGGIRIDENTI   
L'edificio presenta una facciata caratterizzata da un inusuale pronao che protegge una piccola gradinata; notevoli sono inoltre il campanile romanico ammodernato secondo il gusto barocco ed il seicentesco architrave del portale principale sul quale è scolpito lo stemma della famiglia Nobili, illustre casato del paese, che presenta alcuni interessanti bassorilievi. All‘interno la chiesa, suddivisa in tre campate con quattro cappelle laterali, conserva preziosi manufatti settecenteschi. Sul suo sagrato si affaccia una struttura composta da tre edifici di epoche diverse, rimaneggiati e collegati fra loro, tra cui una cappella cinquecentesca conservante un grande affresco eseguito da Fermo Stella (1528) e raffigurante la Madonna in trono col Bambino e Santi.

SANTUARIO DI TRESIVIO
Il Santuario, comunemente Santa Casa, con la sua imponenza rimanda a un grandioso progetto di un architetto lombardo ancora sconosciuto, forse legato al vicino collegio dei Gesuiti di Ponte. La facciata, ampia e altissima, è la parte più maestosa dell'edificio e presenta un portale barocco in pietra ollare, scolpito da G. Maria Tamagnino di Bormio (1714), con battenti coperti di lamine in rame sbalzato. Sotto la cupola è disposto il piccolo tempio raffigurante la Santa Casa costruito nel 1701 con esplicito riferimento al modello di Loreto: si tratta di una cappella a due ingressi laterali di piccole dimensioni, coperta da volta a botte affrescata con un cielo stellato. In una nicchia è conservata una Madonna Nera.

CENTRO STORICO DI PONTE IN VALTELLINA
Situato a pochi km da Sondrio, questo borgo che traspira storia e cultura è considerato uno dei più suggestivi e affascinanti dell'intera provincia. Da non perdere la Chiesa Parrocchiale di San MaurizIo, la chiesa di Sant'Ignazio e in generale il centro storico del paese, caratterizzato da edifici in pietra e ampi portelloni in legno.

CENTRO STORICO DI CHIURO
Oltre che per la bellezza del centro storico, Chiuro è famosa per la sua tradizione artigiana legata alla lavorazione del legno, del ferro e dei caratteristici pezzotti. Questo piccolo borgo, inoltre, ospita numerose e importanti case vinicole, tanto da essere considerato la capitale enologica della Valtellina.

BOSCO DEI BORDIGHI
La riserva naturale del bosco dei Bordighi, che si estende per 47 ettari fra i comuni di Albosaggia, Faedo e Montagna in Valtellina, è uno dei pochissimi lembi di boschi ripariali rimasti, sulla piana alluvionale del fiume Adda, ricco di diversità faunistica e arborea.

DEGUSTAZIONI IN CANTINA

Lungo l’itinerario e/o nelle immediate vicinanze si trovano alcune cantine dove poter scoprire e degustare i caratteristici vini della Valtellina (è consigliabile effettuare la prenotazione):

Cantina Pizzo Coca (lungo l'itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Cantina Dirupi (lungo l’itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Cantina Marino Lanzini (nelle vicinanze dell'itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Cantina Sasso Vivo (nelle vicinanze dell'itinerario, loc. Ponte in Valtellina)
Azienda Agricola Le Strie (nelle vicinanze dell’itinerario, loc. Ponte in Valtellina);
Cantina Nino Negri (lungo l’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Folini (lungo l’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Luca Faccinelli (lungo l'itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Balgera (nelle vicinanze dell’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Nera (nelle vicinanze dell’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Rainoldi (nelle vicinanza dell’itinerario, loc. Chiuro)
Cantina Marsetti (nelle vicinanze dell’itinerario, Sondrio)

BIKE WINE TOUR E NON SOLO: ALTRE ATTIVITA' DA FARE

RAFTING E CANOA
Il fiume Adda è ideale per la pratica di sport acquatici come rafting, canoa e hydrospeed. Navigando le rapide del fiume circondati da Alpi, vigneti, castelli, fitti boschi e antichi villaggi rurali è così possibile immergersi e vivere la natura della Valtellina da un punto di vista completamente diverso, emozionante e suggestivo

PASSEGGIARE/PEDALARE TRA MELETI 

Oltre che per i suoi vini e altre eccellenze enogastronomiche, la Valtellina e in particolare l'area nella zona di Ponte in Valtellina è caratterizzata dalla presenza di numerosi meleti che regalano mele di alta qualità e dal sapore intenso. Lungo il percorso proposto, pertanto, si avrà la possibilità di pedalare tra terrazzamenti, meleti e borghi, sempre circondati dalle Alpi Retiche e Orobiche: un mix di paesaggi che vi farà innamorare della Valtellina!

PUNTI NOLEGGIO BICI

CICLISPORT via Stazione 21, Poggiridenti | tel 0342 564231    
VALTELBIKE Albosaggia | tel. 393 8220777
DUE RUOTE piazza Carbonera 2, Sondrio | tel. 0342 515213

NOTA BENE: INFO UTILI SUL PERCORSO

Per intraprendere questo Bike Wine Tour, occorre dirigersi in via IV Novembre (Sondrio) e da lì seguire le indicazioni per Colda. Una volta raggiunta questa località, proseguire su via Panoramica e seguire le indicazioni per Poggiridenti, Tresivio, Ponte in Valtellina e Chiuro.

SCOPRI GLI ALTRI WINE BIKE TOUR