Ponte dei morti 2023: dove andare

Spunti per trascorrere qualche giorno in montagna

 

Già deciso dove andare per il ponte dei morti? Se volete approfittare del weekend lungo per una fuga in montagna, ecco qualche spunto su cosa fare in Valtellina.

PASSEGGIATE PER AMMIRARE IL FOLIAGE

Il ponte dei morti è l'ideale per fare qualche bella passeggiata in montagna tra i caldi colori dell'autunno. Novembre regala paesaggi dalle mille sfumature ed è quindi il periodo perfetto per ammirare lo spettacolo del foliage. Dagli itinerari più in quota a quelli di mezzacosta, fino ai sentieri del fondovalle: in Valtellina c'è solo l'imbarazzo della scelta per una giornata full immersion nella natura.

Ma quali sono le passeggiate alla portata di tutti e con i paesaggi più colorati? Ecco alcuni nostri consigli

Uno scorcio della Val Zebrù, in Alta Valtellina, tra le mete consigliate per ammirare lo spettacolo del foliage autunnale

UNO DEI PONTI TIBETANI PIù ALTI D'ITALIA

È l'indiscussa star dei social, con migliaia di post su Instagram, Facebook e TikTok: di cosa stiamo parlando? Ma del famosissimo Ponte nel Cielo, uno dei ponti tibetani più alto d'Italia!

Se venite in Valtellina nel ponte dei morti, vi consigliamo una tappa in Val Tartano (zona Morbegno e dintorni), per provare l'ebbrezza di attraversare questo ponte sospeso a 140 m di altezza! La vista è a dir poco sensazionale e si spinge addirittura fino al lago di Como, regalando incredibili scorci, resi ancor più suggestivi dall'autunno. Sebbene sia un ponte tibetano, non immaginatevi di dover affrontare un ponte alla "Indiana Jones": l'attraversamento è alla portata di tutti, anche per bambini. Certo, per chi soffre di vertigini forse non è l'ideale...

Qui trovate tutte le informazioni sull'acquisto del biglietto e su come raggiungere il Ponte nel Cielo

Sospeso a 140 m di altezza, il Ponte nel Cielo è il ponte tibetano più alto d'Europa

TRENINO ROSSO DEL BERNINA

Il ponte dei morti è l'occasione giusta anche per fare uno dei viaggi più emozionanti in tutta Europa: da Tirano a St. Moritz, a bordo del famoso Trenino Rosso del Bernina. Stiamo parlando della tratta ferroviaria più alta delle Alpi, riconosciuta come Patrimonio Mondiale UNESCO e che permette di ammirare paesaggi formidabili nel cuore delle Alpi: dai terrazzamenti della Valtellina fino ai ghiacciai del Bernina, passando per laghi alpini e splendidi scenari (che ci ricordano quelli di Heidi ;)

CLICCA QUI PER MAGGIORI INFO

Il Trenino Rosso del Bernina viaggia tutto l'anno: in autunno i paesaggi si presentano a dir poco sensazionali!

RELAX TRA TERME E SHOPPING

E se fosse un ponte dei morti all'insegna del relax? Le terme di Bormio sono l'ideale per una giornata di puro benessere: dai Bagni Vecchi per i più romantici ai Bagni Nuovi, il giardino termale più ampio delle Alpi fino a Bormio Terme, nel cuore del paese e ideale per le famiglie, con l'ingresso consentito anche ai bambini. Lo scriviamo nuovamente ma oramai l'avrete capito: i colori dei paesaggi autunnali che fanno da cornice a queste attività sono pazzeschi, tanto che già ammirare questi colori/paesaggi si può definire relax :)

E dopo il relax... lo shopping!
Livigno, in particolare, è un grande shopping mall a cielo aperto dove è possibile trovare boutique esclusive e approfittare della convenienza degli acquisti duty-free. Il Piccolo Tibet ospita anche il centro Aquagranda Active You, uno dei più grandi centri in Europa. Dall'area relax con saune e bagni turchi all'area divertimento con scivoli d'acqua fino alla piscina olimpica, sede degli allenamenti della nazionale italiana di nuoto e di altri grandi sportivi.

Relax e benessere tra i caldi colori dell'autunno

PONTE DEI MORTI: ALTRE IDEE, IN PRIMIS IL BUON CIBO

Altre idee sul perchè venire in Valtellina nel ponte dei morti? 

Una bella proposta è sicuramente il Fly Emotion, ad Albaredo per S. Marco (vicino Morbegno) che permette di volare su due tratte differenti, una di andata e una di ritorno. La zip-line Aerofune è un'attrazione adatta a tutti, dai più piccoli ai più grandi! Non è richiesto alcuno sforzo fisico, tutto quello da fare è godere dei due voli ammirando il paesaggio della Valtellina! 

Un altro suggerimento è quello di percorrere nei dintorni di Sondrio dei Wine Bike Tour (clicca qui per maggiori info), ideali per abbinare sport ed enogastronomia 

Infine (ma questo è in realtà uno dei principali motivi per venire in Valtellina) è l'enogastronomia: la Valtellina, oltre ai suoi piatti tipici (pizzoccheri in primis), ai vini e alle sue eccellenze enogastronomiche offre numerose esperienze food and wine. Qui la proposta di un tour enogastronomico 

Fly Emotion, una delle attività da non perdere in Valtellina