Musei a Chiavenna e dintorni

Chiavenna è un comune italiano situato nel centro della valle omonima, qui troviamo un primo vero gioiello rinascimentale: Palazzo Vertemate Franchi è l’unico edificio storico scampato alla frana del 1618, eretto dai fratelli Guglielmo e Luigi Vertemate Franchi, esponenti di una delle famiglie più ricche che in Piuro avevano fiorenti attività commerciali.

Un  altro prezioso gioiello è il Museo del Tesoro dove  sono raccolti gli oggetti liturgici più significativi per l’arte e la storia religiosa della valle, dal romanico all’ottocento: il museo conserva un vasto corredo di paramenti e arredi sacri e un rarissimo codice musicale dell’XI secolo.  

La Galleria Storica Civici Pompieri Valchiavenna espone in alcuni ambienti ricavati nella sede di servizio di Mese tutti i reperti di origine pompieristica conservati dal 1868, anno della costituzione  del Corpo dei Pompieri di Chiavenna. 

Il Parco archeologico e botanico del Paradiso,  il Museo archeologico della Valchiavenna, il Museo degli scavi di Piuro, gli imponenti ruderi di Belfòrt ed infine il Centro Multimediale Info Piuro completano l'offerta culturale e museale di Chiavenna. 

Ufficio turistico


Info Point Chiavenna
Piazza Caduti per la Libertà
Tel. +39 0343 37485 / Fax +39 0343 37361
E-mail: consorzioturistico@valchiavenna.com
Sito: www.valchiavenna.com