Baciato dal sole in posizione panoramica sul versante retico della Valtellina, Teglio fin dai tempi antichi ha giocato un importante ruolo strategico. Evidenti sono i segni delle diverse dominazioni che si sono susseguite a partire dai Romani fino alla Repubblica Cisalpina di Napoleone, passando per i Longobardi e i Grigioni.
Oltre ad essere la patria dei pizzoccheri, Teglio è famosa anche per aver dato origine al nome Valtellina: gli studiosi ritengono infatti che il nome Valtellina derivi dal latino curiale "Vallis Tellina" che significa appunto Valle di Teglio.
Grazie alla sua privilegiata posizione, Teglio è il luogo ideale per la crescita di colture tradizionali come la vite, la segale e il grano saraceno, quest'ultimo ingrediente principale dei pizzoccheri, il più famoso piatto della cucina valtellinese. Proprio a Teglio è possibile ammirare e passeggiare tra gli splendidi campi di grano saraceno in fiore e visitare il mulino Menaglio dove avviene la battitura del grano.
E' proprio Teglio ad essere la patria dei pizzoccheri, la cui ricetta originale è custodita e tutelata dall'Accademia del Pizzocchero
Teglio è un borgo tutto da scoprire che offre molte cose da vedere e visitare. Tra queste la Torre De Li Beli Miri, in posizione panoramica e con vista sulla Valtellina; a breve distanza dalla torre si trova la Chiesa Parrocchiale di S. Eufemia, punto di partenza della tappa Teglio-Tirano del Cammino Mariano delle Alpi.
A Teglio è d'obbligo poi una visita a Palazzo Besta, una delle dimore rinascimentali più belle della Lombardia ed unico museo statale della provincia di Sondrio. Cuore del palazzo è il cortile interno definito da un doppio ordine di archi su colonne e da pareti affrescate raffiguranti episodi dell’Eneide; imperdibile al piano terra l’Antiquarium Tellinum così come al primo piano il salone d’onore, con scene tratte dall’Orlando Furioso.
La salvaguardia di questi aspetti storici e artistici, così come l'accoglienza di qualità e l'attenzione alla natura e alla buona cucina fanno di Teglio una Città Slow certificata, nella rete internazionale delle Città del buon vivere.
Oltre a degustare un buon piatto di pizzoccheri e visitare musei e siti culturali, a Teglio in inverno è possibile anche sciare nel piccolo ma divertente comprensorio di Prato Valentino, ideale per le famiglie, con piste semplici e soprattutto in posizione soliva.
Non è finita, il territorio del comune, che si estende dai 400 metri del fondovalle ai quasi 3000 metri delle vette più alte, offre tutto l'anno diverse possibilità anche a chi ama stare all'aria aperta e praticare sport. Dalle semplici passeggiate si passa al trekking più spinto, per raggiungere le cime e i passi, all'arrampicata sulla falesia di Castelvetro.
In MTB, ma anche a cavallo, si può percorrere la fitta rete di antiche strade sterrate e percorsi con differente pendenza, mentre in canoa o in gommone si assapora il fiume Adda.
Info: www.teglioturismo.com | www.tirano-mediavaltellina.it