Autunno in Valtellina

Autunno, un tripudio di colori: ecco le 5 cose da fare durante la vostra vacanza in montagna!

 

1. FARE PASSEGGIATE PER AMMIRARE IL FOLIAGE

Da settembre a novembre la natura si tinge di giallo, rosso e arancione, offrendo spettacoli davvero incredibili. La Valtellina in autunno è l’armonia fatta a paesaggio: fare delle passeggiate significa godere di panorami e colori davvero unici! Numerosi i luoghi per il foliage in Valtellina: dai boschi del Parco Nazionale dello Stelvio a quelli del Parco Regionale delle Orobie Valtellinesi, passando per quelli delle riserve naturali, senza dimenticare la via dei Terrazzamenti.

I NOSTRI CONSIGLI SU DOVE AMMIRARE IL FOLIAGE 

2. ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO

All’inizio dell’autunno, durante la stagione degli amori, è facile sentire il potente bramito del cervo e non è raro osservare i maschi durante le loro parate per la conquista delle femmine. Il bramito si può udire a tutte le ore del giorno ma diventa più frequente, e spettacolare, nelle prime ore della sera. Tra le mete consigliate dove è più facile udire il bramito del cervo, la Val Zebrù in Valfurva e la Valle del Gallo nella zona di Cancano, entrambe in Alta Valtellina. 

ESCURSIONI DI TREKKING E E-BIKE PER ASCOLTARE IL BRAMITO DEL CERVO

3. PARTECIPARE AI NUMEROSI EVENTI ENOGASTRONOMICI

Morbegno in Cantina, Gustosando in Valtellina, il Dì de la Brisaola, il Pizzocchero d'Oro e molti altri: la Valtellina offre il meglio di sè in autunno con tante manifestazioni legate alle eccellenze enogastronomiche del territorio, da vivere in famiglia o con gli amici. 

I PRINCIPALI EVENTI FOOD DELL'AUTUNNO

4. SCIARE ALLO STELVIO

Per chi ha già voglia di sciare, la ski area del Passo dello Stelvio è aperta fino a novembre! Dai 3.450 m del Monte Cristallo sino ai 2.758 m del Passo, nello splendido scenario del gruppo Ortler-Cevedale, gli appassionati dello sci possono divertirsi e allenarsi in vista dell'imminente stagione invernale.

SKI AREA PASSO DELLO STELVIO

5. PEDALARE LUNGO IL SENTIERO VALTELLINA

Paesaggi colorati e clima mite: anche in autunno la Valtellina ha tanto da offrire per gli amanti del ciclismo. Tra i percorsi consigliati, il Sentiero Valtellina, 114 km da Bormio a Colico, lungo il corso del fiume Adda. 

MAPPA E PERCORSO DEL SENTIERO VALTELLINA