INIZIO PAGINA



Vai ai contenuti
Vai a "Macro aree"
Vai a "Pianifica la tua vacanza"
Vai a "Link utili"


Valtellina.it

VALTELLINA SITO UFFICIALE
VALTELLINA SITO UFFICIALE

lingue
CERCA


LE MACRO AREE

ARTIGIANATO E SAPORI
VOI SIETE QUI:  | HOMEPAGE  | ARTIGIANATO E SAPORI  | DETTAGLIO


CONTENUTI

I Crotti della Valchiavenna

I Crotti della Valchiavenna - Foto 1 I Crotti della Valchiavenna - Foto 2 I Crotti della Valchiavenna - Foto 3
 Celebrati ogni anno nella tradizionale sagra, i "crotti" sono cantine naturali e caratteristici luoghi di incontro dove gustare sapori e tradizioni che rendono unica la Valchiavenna

I Crotti, caratteristici di Chiavenna, antica cittadina ricca di arte e cultura allo sbocco delle valli Spluga e Bregaglia, sono cavità naturali formate dall’addossarsi di macigni staccatisi dai fianchi della montagna in epoca preistorica. 
Tra gli spiragli di questi massi soffia il "sorèl", corrente d’aria a temperatura costante (+6/8 gradi), da sempre sfruttata per la stagionatura e la conservazione del vino e dei prodotti locali: bresaole, insaccati, violini di capra e formaggi. 

In Valchiavenna, quasi ogni comune ha una sua zona dove i crotti formano degli insiemi edilizi e urbanistici assai suggestivi, incastonati fra le rocce, addossati gli uni agli altri. 

Per i chiavennaschi il crotto è il luogo dove incontrarsi e passare momenti in buona compagnia, perché è nel crotto che "si beve vino bono e si tiene scola de umanità" (da una scritta del 1781) e "se mangia e se béef in dialèt", come scriveva Giovanni Bertacchi, il massimo poeta del novecento della provincia di Sondrio. 

Alcuni crotti, oggi aperti al pubblico, sono diventati ristoranti dove gustare piatti genuini e ricchi di tradizione in un ambiente tipico a cui non manca anche un tocco di raffinatezza. 

Ogni anno, all'inizio di settembre si celebra la "Sagra dei Crotti"  con una ricca kermesse di manifestazioni culturali, gastronomiche, folcloristiche e sportive.

Per informazioni:
Ufficio Turistico Chiavenna
Tel. +39 0343 37485 -  consorzioturistico@valchiavenna.com


  
Condividi

Logo attestante il superamento, ai sensi della	Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.    progetto cofinanziamento dell'Unione Europea
Valtellina Turismo: Via Trieste, 12 - 23100 Sondrio - Tel. +39 0342 683470 - Fax +39 0342 519652 - turismo@valtellina.it



Torna inizio pagina
Vai ai contenuti
Vai a "Macro aree"
Vai a "Pianifica la tua vacanza"
Vai a "Link utili"